ATP Challenger Ortisei: per Napolitano semifinale e top-200, derby Giannessi-Sonego per un posto in finale

TENNIS – Di Francesca Padoin

ORTISEI. Stefano Napolitano è tra i tre azzurri approdati in semifinale all’ATP Challenger di Ortisei. Battendo il bosniaco Mirza Basic con un perentorio 6-4 6-4, inoltre, si è assicurato per la prima volta un posto tra i primi 200 del mondo, con l’obiettivo delle qualificazioni all’Australian Open sempre più vicino.

Domani il ventunenne di Biella si giocherà un posto in finale in una difficile partita contro il tedesco Krawietz. Prosegue così il suo ottimo periodo di forma e dichiara: “Probabilmente sarà il mio ultimo torneo dell’anno. Domani si gioca di nuovo con un avversario molto difficile. Però sono in confidenza e molto contento. Il feeling dal primo giorno ad Ortisei è molto buono”.

Dal canto suo anche Krawietz, che ha appena estromesso Blaz Kavcic, arriva da un buon periodo. Si tratta della sua seconda semifinale consecutiva in un Challenger dopo quella di Eckental. “Sono in un buon momento e gioco con molta convinzione nei miei mezzi”, ha dichiarato.

Il terzo biglietto per la semifinale lo stacca Alessandro Giannessi contro il connazionale Salvatore Caruso. Il ligure parte subito bene ottenendo due break nel secondo e quarto gioco. Nel secondo set si distrae un attimo facendosi breakkare nell’ottavo gioco ma recuperando subito complice forse anche la stanchezza maturata dal siculo nei due turni precedenti. Si arriva così al tie-break dove Giannessi chiude agilmente la partita con il punteggio di 6-1 7-6(3).

Vittoria, infine, anche per Lorenzo Sonego che batte Federico Gaio al quinto matchpoint in una partita mai scontata fin dalle fasi iniziali, dove l’equilibrio è durato poi fino alla fine. I due, tra l’altro, si erano già scontrati al ITF di Fano nel 2014 che aveva visto prevalere Gaio per 7-6 al terzo. Un primo set molto equilibrato vede il tie-break come degna conclusione con una splendida risposta di Sonego sul set point dopo che Gaio ne aveva annullati altri due con una volee ed uno stupendo passante. Secondo set specchio del primo con una meritata vittoria di Gaio. Tutto si decide nell’ultimo dove un doppio fallo di Gaio consegna game, set e match al piemontese e la sua prima semifinale dopo 2 ore e 48 minuti di gioco. Domani Sonego troverà Giannessi.

Quarti di finale

[2] K. Krawietz b. B. Kavcic 6-0 6-4

S. Napolitano b. [4] M. Basic 6-4 6-4

[3] Giannessi b. S. Caruso 6-1 7-6(3)

L. Sonego b. [7] F. Gaio 7-6(6)  6-7(7) 6-4

 

Dalla stessa categoria