WTA Linz: Bene Suarez Navarro, subito fuori Bouchard e Kasatkina. Domani esordio per Giorgi

TENNIS – Di Aris Alpi

Nella seconda giornata del torneo WTA International di Linz, alla Tips Arena, i riflettori erano puntati tutti sull’esordio di Carla Suarez Navarro ed Eugenie Bouchard.

La spagnola è costretta ad un gran risultato se vuole mantener vive le residue speranze di qualificarsi per il Master di Singapore (lei che è decima nella Race) ed ha ben cominciato l’evento austriaco regolando agevolmente in due set la 130 del mondo Mona Barthel.

In un match a senso unico, l’elegante rovescio ad una mano iberico ha imposto sulla tedesca lo stile e l’efficacia dei suoi colpi, passando al 2° turno dopo appena un’ora di gioco col punteggi di 6-4 6-2.

La canadese invece è caduta vittima di una nuova sconfitta, la terza nelle ultime 4 partite dallo US Open, contro l’estone Anett Kontaveit. 7-6(5) 6-4 il punteggio finale in favore della n.121 del mondo. ha vissuto una stagione all’insegna della rincorsa nel ranking, dopo l’ormai famigerato episodio degli US Open 2015.

Fin dalle prime battute si è notato quanto si trattasse di un match in salita per la tennista di Montrèal. L’ex finalista di Wimbledon ha subito il primo break dopo appena due giochi ed ha dovuto lottare non poco per recuperarlo, oltretutto invano, benchè poi perderà il set soltanto dopo un lottato tie-break.

Anche nel secondo parziale faticherà a prendere in mano le redini del match, che si può riassumere così: una Kontaveit aggressiva ed efficace con il servizio (82% di punti vinti con la seconda palla) e una Bouchard troppo fallosa e fragile in queste condizioni indoor.

Ormai a fine stagione, si possono tirare alcune somme: come unici dati salienti relativi al 2016 troviamo due finali, entrambi perse, nei tornei WTA di Kuala Lumpur e Hobart. Ha dimostrato in quel periodo di aver ritrovato, almeno in parte, un gioco accettabile per i suoi standard, che l’avevano portata addirittura fino alla top-5 nel 2014. Tuttavia non è bastato, e da marzo in poi non è più riuscita se non nel torneo di casa a fine luglio a raccogliere 2 vittorie consecutive. Forse quello che sta pagando “Genie” è ancora il prezzo del lontananza dai campi per tutta l’ultima parte del 2015.

Nei rimanenti incontri di primo turno, Krystina Pliskova e Oceane Dodin, ad avere la meglio è stata la francese dopo un’intensa sfida decisa al terzo set. Battuta d’arresto per la meno quotata delle gemelle Pliskova, che aveva vinto, appena un mese fa, il suo primo titolo WTA in singolare, e che proprio a Linz aveva trionfato in doppio nel 2013.

Vittoria al terzo set anche per Monica Niculescu, che batte in rimonta Madison Brengle, mentre esce dopo una prestazione opaca, in due set, la n.7 del seeding Daria Kasatkina.

Nella giornata di domani in programma in apertura sul campo centrale il match tra l’azzurra Camila Giorgi e Madison Keys.

Risultati

M. Niculescu b. M. Brengle 4-6 6-3 7-5
A. Beck b. T. Pironkova 6-0 6-4
J. Goerges b. [Q] B. Haas 6-4 6-4
[4] C. Suarez Navarro b. M. Barthel 6-4 6-2
[Q] S. Sorribes Tormo b. J. Ostapenko 7-6(3) 6-4
A. Kontaveit b. E. Bouchard 7-6(5) 6-4
D. Allertova b. [7] D. Kasatkina 6-2 6-3
[Q] O. Dodin b. [Q] K. Pliskova 6-7(2) 7-5 6-3

 

Dalla stessa categoria