WTA Hong Kong: finale tra Mladenovic e Wozniacki, sconfitte Gavrilova e Jankovic

TENNIS – WTA

HONG KONG. La finale del WTA International di Hong Kong vedrà di fronte Kristina Mladenovic e Caroline Wozniacki.

La francese andrà a caccia del primo titolo in carriera dopo le finali perse sulla terra di Strarburgo e sull’erba di S’Hertogenbosch, mentre per la danese potrebbe esserci il secondo titolo del 2016 e la matematica qualificazione al Master B di Zhuhai, al via appena dopo quello di Singapore. 7-5 6-3 il punteggio con cui la tennista classe 1993 si è imposta ai danni di Daria Gavrilova, n.8 del seeding, che manca l’appuntamento con la prima finale in carriera al termine di un match non tanto esaltante dal punto di vista tecnico, dove fioccavano numerosi errori e chance sprecate da entrambi i lati, ma a livello di incertezza è stata tirata fino alla fine. L’australiana ha tenuto il primo turno di battuta del suo match sul 3-4, sul 4-5 ha annullato un set point con un ace di seconda, ma sul 5-6 è crollata soprattutto a causa di un dritto scentrato sul 30-30, terminato in corridoio. 

La differenza principale l’ha fatta la seconda di Gavrilova, spesso molto tenera e facilmente aggredibile, come avvenuto poi sul secondo set point, quando Mladenovic ha preso campo chiudendo con un ottimo dritto a pizzicare una porzione di riga. Nel secondo set invece è stato fatale all’australiana il break sul 3-4, con la francese però che si stava facendo preferire maggiormente per le sue verticalizzazioni di dritto, mentre era un po’ più incerta nei pressi della rete dove poi, nel nono game, ha pasticciato un po’ troppo offrendo 3 chance per rientrare alla sua avversaria, tutte buttate al vento con altrettante risposte di rovescio lunghe. 

Affronterà Caroline Wozniacki, che ha sconfitto 6-3 6-4 Jelena Jankovic in un match piuttosto agevole. Fino allo US Open rischiava di uscire dalle prime 100 del mondo, grazie a questo risultato dovrebbe rimanere tranquillamente nelle prime 20. Niente male ques ultima parte di stagione per la danese.

 

Dalla stessa categoria