WTA Finals Singapore, il sorteggio: Kerber con Halep e Cibulkova, Radwanska ha Muguruza e Pliskova

TENNIS – Dal nostro inviato a Singapore Diego Barbiani

Sorteggiati i gironi delle WTA Finals 2016, per il terzo anno di fila nella location esotica di Singapore. Al Marina Bay Sands l’urna ha decretato che nel gruppo rosso la n.1 del mondo Angelique Kerber affronterà Simona Halep, Madison e Dominika Cibulkova.

Nel girone B, invece, la campionessa dell’edizione 2015 Agnieszka Radwanska si troverà contro Karolina Pliskova, Garbine Muguruza e l’ottava qualificata. Proprio quest ultimo punto è oggetto di curiosità, perché Johanna Konta è presente a Singapore ed al momento è qualificata, ma per avere la certezza deve dare un’occhiata a quello che accadrà a Mosca nelle ultime 24 ore della stagione regolare: come abbiamo più volte ricordato, se Svetlana Kuznetsova vince il torneo sarà lei l’ultima qualificata mentre la britannica, che non ha potuto essere in campo questa settimana a causa di un infortunio addominale rimediato durante il torneo di Hong Kong, sarà la prima giocatrice “riserva”.

Girone A

1) Angelique Kerber

3) Simona Halep

6) Madison Keys

7) Dominika Cibulkova

Girone B

2) Agnieszka Radwanska

4) Karolina Pliskova

5) Garbine Muguruza

8) Giocatrice X: Johanna Konta/Svetlana Kuznetsova

Riportiamo qui le prime dichiarazioni delle protagoniste a proposito del sorteggio.

Dominika Cibulkova: “E’ un girone molto difficile, ma lo è anche l’altro… E’ veramente difficile da decidere quale sia il più complicato. Questa è la mia prima volta qui, spero di avere una buona partenza e vediamo poi cosa succederà”.

Simona Halep: ” Ogni giocatrice qui ti mette in grande difficoltà. Sono tutte toste, avversarie temibili. Sarà bello però, sono pronta per cominciare il torneo. Sarò concentrata e darò tutto il mio meglio per vincere tutte le partite”.

Angelique Kerber: “Penso che non esista una partita semplice. Tutte sono ottime aversarie, sono felice che il sorteggio sia stato fatto perché non vedo l’ora di iniziare il torneo. Voglio giocare e dare il meglio di me, sono in un girone difficilissimo e so che devo dare tutta me stessa e tutta l’energia che mi è rimasta in ogni singolo incontro. E’ bello essere ancora parte delle Finals e stavolta voglio essere protagonista anche io”.

Madison Keys: “Sono davvero emozionata di cominciare questo torneo. Tutte le giocatrici qui hanno fatto molto bene durante tutta la stagione e non importa chi tu abbia di fronte, saprai già che sarà una battaglia. Siamo qui tutte per cercare di chiudere la stagione nel miglior modo possibile”.

Karolina Pliskova: “Sono soprattutto emozionata di partecipare alle mie prime WTA Finals. Penso che come sorteggio potesse capitarmi di peggio… Ma anche molto meglio. Conosco tutte le giocatrici qui e sono pronta per affrontarle in campo”.

Agnieszka Radwanska: “E’ bello sapere che ci sono molte avversarie nuove quest anno rispetto a 12 mesi fa. Avremo diverse partite nuove, come contro Karolina Pliskova o contro Svetlana Kuznetsova o Johanna Konta, mentre con Garbine Muguruza ho già giocato nella semifinale del 2015. E’ comunque tutto in bilico, penso che tu debba giocare in ogni caso il tuo miglior tennis, solo così puoi avere chance”.

(aggiornamenti a breve)

 

Dalla stessa categoria