WTA Finals Singapore: forfait di Serena Williams, Kerber chiude la stagione al n.1 del mondo. Rimane libero un ultimo posto

TENNIS – Di Diego Barbiani

SINGAPORE. Come avvenuto nella scorsa stagione, Serena Williams chiude il suo 2016 con lo US Open. La statunitense rinuncia alle WTA Finals di Singapore lasciando dunque ad Angelique Kerber la certezza di essere n.1 del mondo fino a gennaio 2017.

In più, diventa interessantissimo il torneo WTA Premier di Mosca perché così si è liberato un nono ed ultimo posto che si contenderanno Carla Suarez Navarro e Svetlana Kuznetsova, sempre che Johanna Konta (al momento nona) non riesca a recuperare.

In un video messaggio rilasciato sui canali social e che incolleremo qui sotto, la statunitense spiega che i problemi derivano sempre da una spalla che ha fatto le bizze per tutta la stagione, e che pur provando diversi trattamenti il medico non le abbia dato il permesso di tornare a giocare da dopo lo US Open, decidendo per un primo doppio forfait tra Wuhan e Pechino e vedendo poi se la situazione poteva migliorare in vista delle Finals di Singapore.

Così non è stato, e Serena conclude dicendo che “qualificarsi per Singapore sarà il mio grande obiettivo il prossimo anno” assieme alla conquista di uno Slam (aggiungiamo noi) che le permette di superare Steffi Graf. Qualificarsi all’età di 36 anni sarebbe comunque una bella impresa, che rimane nelle corde di una statunitense capace di chiudere la stagione regolare al secondo posto nonostante abbia disputato fin qui solo 7 tornei più le Olimpiadi, raccogliendo però 3 finali Slam ed una semifinale allo US Open, una finale ad Indian Wells ed una a Roma. I successi sono giunti proprio in Italia ed a Wimbledon, con un bilancio sulle finali che si ferma a 2 vinte su 5 disputate.

Rimane dunque libero un nono ed ultimo posto: sarà di Johanna Konta, a meno che Carla Suarez Navarro o Svetlana Kuznetsova non vincano il torneo di Mosca. Le altre sette, lo ribadiamo ancora una volta, sono: Angelique Kerber, Agnieszka Radwanska, Simona Halep, Karolina Pliskova, Garbine Muguruza, Madison Keys (ufficializzata nella notte) e Dominika Cibulkova.

Dalla stessa categoria