ATP Shanghai: Murray supera ancora nettamente Pouille e accede ai quarti di finale

TENNIS – Di Ciro Battifarano

SHANGHAI. Ancora un’ottima prova di Andy Murray negli ottavi d finale del torneo ATP Masters 1000 di Shanghai. Lo scozzese lascia soltanto 4 giochi al francese Lucas Pouille.

I primi due game dell’incontro tra Andy Murray e Lucas Pouille potevano lasciar sperare in una sfida decisamente più equilibrata rispetto all’unico precedente disputato tra i due, la semifinale di Roma dove Murray aveva lasciato soltanto tra giochi al francese. Pouille cerca di stare dietro allo scozzese punto su punto, costringendolo a tenere ai vantaggi il servizio d’apertura, e recuperando da 15-40 nel suo primo turno di servizio. Pur procurandosi due occasioni per l’uno pari, Pouille cede comunque il turno di battuta e nella sua testa la partita si complica. Il suo gioco inizia ad essere confuso mentre dall’altra parte della rete prende sicurezza Murray che, nonostante una prima di servizio che non entra (39% le prime in campo nel primo parziale), si porta agevolmente avanti 5-0. Pouille riesce, comunque a fatica, a conquistare il primo gioco e a portare ai vantaggi il game successivo ma sono sufficienti a Murray finalmente due prime per conquistare il set.

Murray non vuole correre rischi e ben centrato conquista il break in apertura del secondo parziale, anche grazie ad un paio di errori di rovescio di Pouille. Il risultato si decide qui, Murray continua a tenere con facilità i propri turni di battuta, la percentuale di prime non è ancora delle migliori ma quando entra è praticamente infallibile (un solo errore, nel primo set, su 22 prime). Pouille, dal canto suo, forse trova maggiore tranquillità quantomeno nei suoi turni di battuta nei quali riesce finalmente a concretizzare le verticalizzazioni del suo gioca ma inutilmente. Murray non si scompone e riesce a strappare ancora il servizio nell’ultimo gioco, chiudendo con l’ennesimo passante una partita nella quale ha lasciato nuovamente le briciole al malcapitato francese. Nei quarti Murray incontrerà il vincente tra Monfils e Goffin.

(2) A. Murray  b.  (13) L. Pouille 6-1 6-3

 

Dalla stessa categoria