ATP Shanghai, day-5 – Quarti di finale: Djokovic contro la sorpresa Mischa Zverev, Murray sfida Goffin

TENNIS – ATP.

SHANGHAI. Quarti di finale nel Masters 1000 cinese: Djokovic e Murray sono le uniche teste di serie rimaste tra le prime otto, quarto a sorpresa tra Sock e Simon.

Ad aprire il programma saranno Roberto Bautista Agut e Jo-Wilfried Tsonga: lo spagnolo è alla prima presenza nei quarti nel Masters 1000 asiatico, la seconda in assoluto dopo quella di Madrid 2014; per Tsonga invece è un torneo fortunato ed è già la quinta volta che si ritrova tra i migliori otto, lo scorso anno giunse addirittura in finale perdendo da Novak Djokovic. Due vittorie a testa negli scontri diretti: il francese si è aggiudicato le due sfide dello scorso anno, mentre Bautista Agut ha vinto due volte in questa stagione.

A seguire il secondo match della parte alta del tabellone, con Novak Djokovic che sfida la sorpresa Mischa Zverev. Il tedesco festeggia il ritorno in top 100 con un grande risultato, riuscendo a far meglio rispetto al 2010 – si fermò al terzo turno – e pareggiando il risultato ottenuto a Roma nel 2009. Di fronte però avrà il numero 1 del mondo, intenzionato a confermarsi campione a Shanghai. Un solo precedente, vinto da Djokovic ben 7 anni fa a Marsiglia.

Nel tardo pomeriggio – non prima di mezzogiorno in Italia – il numero 2 del seeding Andy Murray affronta un David Goffin in ottima forma e in odor di top 10: lo è già nella classifica Race, dodicesimo invece nel Ranking ufficiale. Lo scozzese ha trionfato qui due volte – 2010 e 2011 – mentre il belga è alla prima apparizione nei quarti. I precedenti vedono Murray avanti 4-0 e nell’unica sfida sul cemento il campione olimpico ha lasciato al suo avversario soltanto un game.

Ultimo match quello che non vede impegnata nessuna testa di serie: a sorpresa saranno Jack Sock e Gilles Simon a giocarsi un posto in semifinale. L’americano ha battuto in rimonta Milos Raonic e ha ottenuto così il miglior risultato dell’anno insieme agli ottavi a New York, il francese ha steso il campione dello US Open Stan Wawrinka con un doppio 6-4 rivivendo i fasti di due anni fa, quando si spinse in finale. Una vittoria a testa nelle due sfide giocate.

ORDINE DI GIOCO

STADIUM dalle ore 13:00 (07:00 in Italia)
[15] R. Bautista Agut (ESP) vs [9] J. Tsonga (FRA)
[1] N. Djokovic (SRB) vs [Q] M. Zverev (GER)

Non prima delle 18:00 (12:00 in Italia)
[11] D. Goffin (BEL) vs [2] A. Murray (GBR)

Non prima delle 20:00 (14:00 in Italia)
J. Sock (USA) vs G. Simon (FRA)

Dalla stessa categoria