Olimpiadi Rio de Janeiro, day-1: Errani e Seppi al 2° turno! Brutta sconfitta per Vinci, fuori anche Knapp

TENNIS – OLIMPIADI

RIO DE JANEIRO. Giornata d’esordio al torneo Olimpico e ben 4 azzurri protagonisti. Unico maschio è Andreas Seppi, che a metà giornata (quindi con molta probabilità verso l’orario di cena in Italia) scenderà in campo contro Iliya Marchenko.

Anna Karolina Schmiedlova b. Roberta Vinci (6) 7-5 6-4


Roberta Vinci deve già dire addio al torneo Olimpico, almeno quello in singolare. Brutta sconfitta per la tarantina, n.6 del seeding, contro Anna Karolina Schmiedlova. Per la slovacca, un successo che verrà ricordato molto probabilmente come il più importante del suo 2016, anno dove fin qui aveva vinto appena 4 partite su 23, di cui solo 2 nel circuito maggiore.

Fa male, questa sconfitta, anche perché Roberta era avanti di un break in entrambi i parziali (4-3 nel primo, 4-2 nel secondo), ma la slovacca, che ha comunque giocato al meglio e si è fatta notare per una serie di ottimi passanti soprattutto col rovescio, ha sempre ripreso la situazione. Al 2° turno una tra Cagla Buyukakcay ed Ekaterina Makarova.

Sara Errani b. Kiki Bertens 4-6 6-4 6-3

Comincia con una gran vittoria il torneo olimpico di Sara Errani, che batte in rimonta una Kiki Bertens che sul finire di match non è più riuscita ad avere la tranquillità necessaria per gestire i momenti di difficoltà al servizio, venendo brekkata avendo la palla per vincere il game sia sul 2-4 che sul 3-5.

Una partita comunque vissuta punto a punto, dove già nel primo parziale la romagnola aveva preso due volte il largo venendo sempre raggiunta e superata poi al fotofinish. Nel secondo set è stata ripresa sul 4-4, ma dopo aver annullato una nuova chance di sorpasso ha trovato il guizzo per portare il match al 3° set. Qui, infine, Bertens ha pagato la giornata troppo altalenante. Subito sotto di un break, non è riuscita sul 2-3 a sfruttare le tante occasioni avute, sbagliando colpi anche piuttosto semplici. Così, nel finale, Sara ne ha approfittato per qualificarsi al 2° turno dove affronterà Barbora Strycova, vincitrice 7-6(6) 6-1 su Yanina Wickmayer.

Lucie Safarova b. Karin Knapp 4-6 6-1 6-1

Le speranze di Karin Knapp sono durate un set: dopo aver vinto il primo parziale 6-4 contro Lucia Safarova, l’altoatesina si è sciolta raccogliendo la miseria di due giochi nei due set successivi. Al secondo turno va così la giocatrice ceca, mentre in campo azzurro resta ancora da seguire la nostra numero 1, Roberta Vinci.

Roberta, invece, affronterà Anna Karolina Schmiedlova, quest ultima protagonista di un’annata terribile con appena 2 vittorie nel circuito WTA e tante batoste ricevute un po’ ovunque. Uscita dalla top-30, nelle prossime settimane si appresta ad essere fuori dalla top-100. Un match fattibile, utile magari per del rodaggio in vista di scontri più probanti.

Andreas Seppi b. Ilya Marchenko 6-3 3-6 7-6(6)

Partita molto dura per Andreas Seppi, che soffre contro l’ucraino e la spunta al tie break del set decisivo dopo aver sprecato un vantaggio di 4-0 ed essersi trovato sotto 4-5 e servizio per l’ucraino. Per l’altoatesino probabile secondo turno contro Rafael Nadal, pronto a esordire domani contro l’argentino Federico Delbonis.

Dalla stessa categoria