WTA Stanford/Washington: primo titolo per Konta! Venus Williams fermata ad un passo dal trionfo n.50

TENNIS – WTA

STANFORD. Fino a ieri sera, Johanna Konta aveva questo primario ben poco invidiabile: la più alta giocatrice (in termini di ranking WTA) a non aver mai giocato una finale.

Al primo tentativo, ecco anche il primo successo. Una vittoria di grande valore, ottenuta contro una Venus Williams mai doma. 7-5 5-7 6-2 il punteggio finale che le regala il primo trofeo, un Premier che l’ha vista perfetta, o quasi, fin dall’esordio contro Julia Boserup. Le uniche 2 pecche: il secondo set contro Saisai Zheng ai quarti e quello di ieri contro la maggiore delle sorelle Williams. La britannica era avanti 7-5 4-1 e servizio prima di avvertire tanta tensione e vincere solo uno dei successivi 7 game. Venus rientrava nel match e tornava a sperare nel titolo n.50, ma al 3° le energie sono venute un po’ a meno e Konta ha saputo, questa volta sì, approfittarne per ripartire meglio e concludere all’8° game. 

WASHINGOTN. Nella finale delle outsiders, la spunta Yanina Wickmayer. La belga mette le mani sul primo torneo in stagione, il WTA International di Washington, e si porta a quota 5 titoli vinti in carriera. 6-4 6-2 il punteggio finale ai danni di Lauren Davis, che approfitta comunque del risultato per riportarsi nei pressi della top-100 (ora n.104, lei che ha avuto un best ranking al n.43).

 

Dalla stessa categoria