Wimbledon: FUORI DJOKOVIC! Querrey compie l'impresa

TENNIS – WIMBLEDON – Dall’inviata a Londra FRANCESCA CICCHITTI -E’ fuori Novak Djokovic! Estromesso da Wimbledon – e dal possibile Grande Slam da Sam Querrey. La partita era stata interrotta ieri con Querrey avanti di due set, L’americano non ha giocato a quel livello oggi ma Djokovic – probabilmente dolorante ad una spalla- non ha mai saputo ingranare la marcia giusta.

 

Sam Querrey ha compiuto la impresa più grande della sua carriera. Oggi è riuscito a battere il numero uno del Mondo Novak Djokovic, nonché campione uscente del torneo di Wimbledon. Con il risultato di 7-6(8-6) 6-1 3-6 7-6 (7-5), in due ore e cinquantacinque minuti di gioco, ha arrestato in cammino del, numero uno, impedendogli di avvicinarsi al record detenuto dal grande Don Budge, di trentasette vittorie consecutive in partite di uno Slam. Ieri Sam, americano di San Francisco, numero 41 del ranking mondiale, aveva già compiuto qualcosa di incredibile, aggiudicarsi meritatamente i primi due set.

Oggi molti speravano in un colpo di scena da parte di Querrey, ma la maggior parte era sicura che Djokovic riuscisse in una delle sue classiche rimonte: non è stato così

Alle dodici sul campo numero uno i giochi sono ripresi e Djokovic, in svantaggio di due set, nel terzo ha sfoderato tutta la sua esperienza e sicurezza. Ha strappato il servizio a Querrey al secondo e al quarto game. Ha giocato bene il terzo parziale ma l’americano era più falloso rispetto a ieri: non entravano le prime di servizio e sbagliava di più, la paura di vincere aveva preso il sopravvento. Novak ha mantenuto un vantaggio di 5-0, finché Querrey è riuscito a recuperare un break di svantaggio, praticamente inutile, dato che Djokovic ha chiuso il terzo set 6-3 in trenta minuti. 

 

Nel quarto set è cambiato tutto: molto più equilibrio nonostante le diverse soste a causa della pioggia – ben tre- che hanno contribuito a spezzare la concentrazione dei due giocatori.

 

Entrambi hanno mantenuto il proprio turno di servizio, ma nel decimo gioco Querrey ha subito un break che preludeva una fine che sembrava prossima. Invece l’americano ha tenuto i nervi saldi, ha reagito e ha contro brekkato il serbo. Dopo la terza interruzione, i giocatori sono rientrati in campo sul 6-5 in favore di Querrey, ma servizio Djokovic che si è portato 6-6. 

 

Dunque la partita si è decisa in un tie-break molto delicato, che Querrey ha però affrontato con freddezza, visto lo svantaggio iniziale. L

 

Una vittoria che per Querrey rappresenta il suo maggior successo. Forse per lui la spinta per riuscire ad andare avanti nel suo percorso in questo Wimbledon 2016, che per Sam rimarrà indimenticabile.

Anche per Djokovic, che non ha voluto trovare scuse, ha fatto i complimenti all’avversario ma ha detto: “Non ero al 100% in salute ma non voglio parlarne adesso”.

 

 

Dalla stessa categoria