Wimbledon, il tabellone femminile: S.Williams e Radwanska nella parte alta, Kerber con Muguruza

TENNIS – WIMBLEDON. Sorteggiato il tabellone del singolare femminile di Wimbledon: Serena Williams e Agnieszka Radwanska nella parte alta, Angelique Kerber e Garbine Muguruza (esordio con Camila Giorgi) nella parte bassa. Roberta Vinci nello stesso quarto della numero 1.

Possibili ottavi

S.Williams-Kuznetsova
Vinci-Bacsinszky
A.Radwanska-Konta
Bencic-Kvitova
Kerber-Pliskova
Halep-Keys
V.Williams-Suarez Navarro
Stosur-Muguruza

1° QUARTO: (1) Serena Williams – (6) Roberta Vinci

Non un tabellone facilissimo per la campionessa in carica: fatta eccezione per l’esordio (contro una qualificata) e per il secondo turno (Hantuchova o McHale), le spetta un probabile terzo turno con Kristina Mladenovic (battuta a fatica a Parigi) e un ottavo contro Sloane Stephens o Svetlana Kuznetsova, anche se quest’ultima ha pescato malissimo ed esordirà contro Caroline Wozniacki, una delle non teste di serie più pericolose. Per Roberta Vinci sarà durissima fare tanta strada in questi Championships: esordio contro Alison Riske e soprattutto possibile terzo turno contro una scatenata Coco Vandeweghe. Ne uscisse indenne avrebbe poi in dono un ottavo di ferro contro Timea Bacsinszky (che però dovrà stare attenta a Niculescu al secondo turno).

2° QUARTO: (3) Agnieszka Radwanska – (7) Belinda Bencic

Per Aga il primo grande pericolo si chiama Caroline Garcia, con cui è in rotta di collisione al terzo turno, prima potrebbe toccarle Karin Knapp se quest’ultima batterà all’esordio la croata Ana Konjuh. Per sfidare la polacca negli ottavi sarà bagarre: Dominika Cibulkova e Johanna Konta sono favorite ma hanno un primo turno complicato – la slovacca contro Mirjana Lucic-Baroni, la britannica contro Monica Puig – e sempre in quella zona di tabellone ci sono anche Eugenie Bouchard e Daria Gavrilova. Dall’altra parte Belinda Bencic sfida al primo turno Tsvetana Pironkova, una che a Wimbledon sa come esaltarsi (semifinale nel 2010 e quarti un anno dopo), ma in caso di successo la svizzera avrebbe strada spianata fino agli ottavi dove potrebbe affrontare Petra Kvitova: la ceca esordisce con Cirstea, poi Makarova e forse Strycova. Tabellone fattibile, ma dipende tutto dalle sue condizioni.

3°QUARTO: (5) Simona Halep – (4) Angelique Kerber

La rumena fa il suo esordio contro una Schmiedlova in grave crisi, poi Sevastova o Francesca Schiavone e terzo turno da definire: Kiki Bertens e Jelena Ostapenko si sfidano al primo turno, la vincitrice è favorita per un posto nei sedicesimi. Per Halep il tabellone è complicato visto che agli ottavi potrebbe affrontare la neo top 10 Madison Keys. C’è anche Sara Errani in questo spicchio di tabellone: primo turno contro la rumena Tig, poi probabile confronto con Alizé Cornet. Dall’altra parte Angelique Kerber affronta Laura Robson, poi Lepchenko e forse Begu prima degli ottavi contro Karolina Pliskova o Ana Ivanovic, ma nessuna delle due sembra offrire grandi garanzie e quindi attenzione alle possibili sorprese: Louisa Chirico, Zarina Diyas o Anna-Lena Friedsam.

4° QUARTO: (8) Venus Williams – (2) Garbine Muguruza

La campionessa del Roland Garros ha un brutto primo turno contro la nostra Camila Giorgi, dovesse uscirne indenne avrebbe un impegno facile al secondo turno mentre al terzo Lucie Safarova o Bethanie Mattek. Negli ottavi invece la classifica dice Stosur, ma l’australiana non ha mai fatto bene sull’erba dunque più chance per Elina Svitolina o per Sabine Lisicki, anche se la tedesca attraversa un periodo di crisi e ha un esordio complicatissimo contro Shelby Rogers. L’avversaria designata della spagnola nei quarti dovrebbe essere Venus Williams, che però dovrà stare attenta al terzo turno con Daria Kasatkina, negli ottavi invece Carla Suarez Navarro o Jelena Jankovic, a meno che non si intrometta Margarita Gasparyan.

Dalla stessa categoria