WTA Roma: Serena Williams-Azarenka possibile semifinale, Errani-Knapp possibile derby al secondo turno

TENNIS – ROMA. Serena Williams e Victoria Azarenka dalla stessa parte di tabellone. E’ questo lo spunto più interessante del sorteggio per il tabellone femminile del WTA Premier 5 di Roma.

Il torneo che vedrà il rientro della n.1 del mondo dall’ottavo di finale di Miami propone anche cinque italiane in tabellone con un possibile derby al secondo turno tra Sara Errani e Karin Knapp. Passiamo subito all’analisi dei vari settori:

1° QUARTO DI TABELLONE: (1) Serena Williams – (5) Simona Halep

Al di là del primo turno, contro Ana Lena Friedsam o Anna Karolina Schmiedlova, Serena non può dirsi proprio fortunatissima. Agli ottavi infatti avrà con molta probabilità una tra Anastasia Pavlyuchenkova ed Ana Ivanovic, anche se nessuna delle due sembra al livello dei loro momenti più luminosi. In questo spot c’è anche Claudia Giovine, che farà il suo esordio assoluto contro una qualificata per un secondo turno eventuale (e che sarebbe già un successo) contro la russa o la serba.

Simona Halep, che come miglior risultato a Roma vanta la semifinale del 2013, aprirà contro Sabine Lisicki o Daria Gavrilova, che qui deve difendere la semifinale ottenuta nel 2015. Negli ottavi, può benissimo trovare una tra Svetlana Kuznetsova, Caroline Garcia (queste ultime si troveranno contro all’esordio) o Samantha Stosur, che aprirà il torneo contro una qualificata.

2° QUARTO DI TABELLONE: (4) Victoria Azarenka – (7) Roberta Vinci

Azarenka, ritiratasi a Madrid a causa di un problema alla schiena, dovrebbe essere regolarmente presente a Roma. Il suo esordio, al secondo turno, sarà contro una tra Margarita Gasparyan (al suo esordio assoluto a Roma) e Irina Camelia Begu. Agli ottavi, secondo il conto delle teste di serie, potrebbe esserci Karolina Pliskova che però ha un primo turno molto ostico contro Daria Kasatkina. Monica Niculesu (o una qualificata) l’avversaria al secondo tunro.

Roberta Vinci aprirà il suo torneo contro Johanna Konta o una qualificata. negli ottavi, Lucie Safarova sembra favorita sia contro Francesca Schiavone all’esordio (ma sappiamo come l’azzurra sappia far bene se ispirata dal pubblico) per un secondo turno contr Alizé Cornet o Misaki Doi.

3° QUARTO DI TABELLONE: (3) Garbine Muguruza – (8) Carla Suarez Navarro

La finalista dell’edizione 2015 esordirà contro la vincente di Pereira-Beck, per un ottavo di finale che potrebbe vederla contro Timea Bacsinszky, chiamata però ad un esordio non semplice contro Yanina Wickmayer. Dall’altra parte, Muguruza aprirà contro Ekaterina Makarova (o Danka Kovinic) mentre nell’ottavo potrebbe trovarsi contro Elina Svitolina o una sorpresa tra Kristina Mladenovic e Jelena Ostapenko.

4° QUARTO DI TABELLONE: (2) Angelique Kerber – (6) Petra Kvitova

Kerber esordirà contro Jelena Jankovic o Eugenie Bouchard mentre negli ottavi potrebbe esserci, dall’altro lato della rete, Sara Errani. Per la romagnola prima l’esordio contro una qualificata, poi l’eventuale sfida a Karin Knapp o Barbora Strycova. Per Kvitova, invece, l’esordio sarà contro Madison Keys o Andrea Petkovic, mentre negli ottavi potrebbe trovare Venus Williams a meno che non si faccia sorprendere prima dalla connazionale Coco Vandeweghe o poi da Timea Babos.

 

Dalla stessa categoria