Roland Garros – Azarenka a pezzi, Knapp ne approfitta: prima vittoria contro una top 10

TENNIS – dalla nostra inviata a Parigi FRANCESCA CICCHITTI. Karin Knapp batte Victoria Azarenka che a causa di un infortunio al ginocchio e dei problemi alla schiena è stata costretta al ritiro. Dopo due ore e quindici minuti di gioco, col risultato di 6-3 7-6(8-6) 4-0, la Knapp è la seconda italiana a passare il primo turno di questa edizione del Roland Garros.

Le due giocatrici erano reduci entrambe da infortuni: Azarenka si trascina un problema alla schiena che l’ha condizionata prima a Madrid e poi a Roma, mentre la Knapp dopo l’infortunio e l’operazione al ginocchio è rientrata a nel circuito da poco tempo.

Le due tenniste non si affrontavano da nove anni, l’ultimo scontro diretto era datato 2007, proprio qui al Roland Garros, al primo turno, quando vinse facilmente l’azzurra con un periodico 6-1 6-1. Il match è iniziato in modo equilibrato, poiché entrambe giocano un tennis molto simile, basato sugli scambi da fondo e molto potente. In vantaggio subito di un break, Azarenka ha cominciato a dare segni di sofferenza, tanto da subire la rimonta di Knapp, brava a chiudere il parziale 6-3

Victoria non è riuscita a servire bene – a volte si limitava quasi ad “appoggiare” la palla dall’altra parte –  ma è importante notare che nel secondo set, durante una risposta sul servizio della Knapp, si è fatta male al ginocchio destro e ha cominciato a zoppicare. In volto le si leggevano smorfie di dolore ma imperterrita, ha continuato a giocare. Le tenniste hanno combattuto, ce l’hanno messa tutta anche se si notava un affanno da parte della bielorussa, che visto il dolore, ha chiamato il medical time out.

Dopo circa 5 minuti e mezzo di pausa, il gioco è ripreso con Azarenka in palese difficoltà al servizio, tanto da cedere la battuta sul 4-4 e mandare Knapp a servire per il match. La paura di vincere è costata a Karin troppi errori e la situazione è tornata in parità. Situazione identica due giochi dopo, con l’italiana che stavolta non capitalizza un match point e Azarenka che allunga la partita vincendo il tie-break per 8-6.

Dopo una sosta alla toilette per Vika, inizia il terzo e decisivo set, con l’Azarenka al servizio che, sfortunatamente si fa male nuovamente al ginocchio. La sofferenza è più che evidente, ma la bielorussa non molla e continua inesorabile a giocare tra il dolore e lacrime. Rientra in campo la fisioterapista quando siamo 3-0 in favore di Karin. Riprende il gioco ed è Vika a servire, ma il forte dolore  la costringe a fare altri errori e a regalare un altro game all’italiana. L’Azarenka, non ce la fa più, nonostante la sua grinta e la sua voglia di finire la partita, è costretta a ritirarsi tra le lacrime sul 4-0.

Per la numero 5 del mondo un brutto stop dopo un inizio di stagione che sembrava un preludio a un suo ritorno al vertice della classifica. Bene invece per Karin Knapp, che supera il primo turno dopo un match molto combattuto, che avrebbe potuto chiudere in due set. Al secondo turno si scontrerà con la lituana Anastasija Sevastova n. 87 del mondo, staremo a vedere.

 

 

 

Dalla stessa categoria