Ranking Atp/Wta: Lorenzi riavvicina i top 50, Seppi in calo

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Ben poche le variazioni di rilievo nei ranking mondiali, al termine di una settimana priva di grandi eventi. Paolo Lorenzi, semifinalista a Quito, si riavvicina ai top 50 e al career high. In ascesa Bellucci e Mathieu, in calo Lopez e Seppi.

Veniamo da una settimana decisamente interlocutoria per i circuiti maggiori. Dopo la conclusione degli Australian Open, fra gli uomini si disputavano solo tre eventi “250”, mentre il Tour femminile era in standby per i round iniziali di Fed Cup. Tutto ciò si riflette sulle classifiche mondiali, che non registrano alcuna variazione fra i top 15 Atp e fra le top 40 Wta.

Scorrendo il ranking maschile, il primo cambiamento che incontriamo è il sorpasso al 17esimo posto di Roberto Bautista-Agut, impostosi a Sofia, su Gael Monfils. Poi il + 3 di Viktor Troicki, finalista in Bulgaria (ora 22esimo), il + 5 di Thomaz Bellucci, giunto all’ultimo atto a Quito (30esimo) e il + 9 di Albert Ramos-Vinolas, semifinalista in Ecuador (46esimo). Bene anche Paul-Henri Mathieu, finalista a Montpellier (68esimo, + 25). Primati personali per l’australiano John Millman (66esimo, + 12) e per il giovane tedesco Alexander Zverev (70esimo, + 15), rispettivamente nei quarti e in semi in Francia.

Segno contrario per gli spagnoli Feliciano Lopez (25esimo, – 3), Guillermo Garcia-Lopez (34esimo, – 7) e Fernando Verdasco (57esimo, – 10). Assai pesante il crollo del polacco Jerzy Janowicz (99esimo, – 26), dal conteggio punti del quale è uscita la finale colta a Montpellier 2015.

In altalena i migliori italiani. Fabio Fognini è stabile in 24esima posizione; Andreas Seppi, cui sono scaduti i punti della finale di Zagabria di dodici mesi or sono, scivola alla 36esima (- 5); Paolo Lorenzi, brillante semifinalista a Quito (dove ha battuto il n. 20 Bernard Tomic), sale alla 52esima (+ 7). Il toscano, trentaquattro anni compiuti a dicembre, torna ad avvicinare seriamente il proprio career high, raggiunto nel marzo del 2013 con il 49esimo posto. Fra i primi cento figurano anche Simone Bolelli (62esimo, + 2) e Marco Cecchinato (92esimo, – 1).

Nulla di rilevante da segnalare tra le ragazze. Si notano giusto il netto calo della tedesca Tatjana Maria (90esima, – 22), che l’anno scorso aveva vinto la prova Itf di Midland, e l’ingresso fra le prime cento della britannica Naomi Broady (96esima, + 16), che si è imposta nell’edizione appena conclusa. Immobili le azzurre di punta: Flavia Pennetta settima, Roberta Vinci 16esima, Sara Errani 22esima, Camila Giorgi 40esima e Karin Knapp 60esima.

I top ten del ranking Atp: 1 Novak Djokovic, 2 Andy Murray, 3 Roger Federer, 4 Stan Wawrinka, 5 Rafael Nadal, 6 David Ferrer, 7 Kei Nishikori, 8 Tomas Berdych, 9 Jo-Wilfried Tsonga, 10 Richard Gasquet.

Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Angelique Kerber, 3 Simona Halep, 4 Agnieszka Radwanska, 5 Garbine Muguruza, 6 Maria Sharapova, 7 Flavia Pennetta, 8 Carla Suarez Navarro, 9 Petra Kvitova, 10 Lucie Safarova.

 

Dalla stessa categoria