ATP Buenos Aires: Lorenzi supera Schwartzman, ai quarti trova Nadal! Bene anche Ferrer

TENNIS – ATP

BUENOS AIRES. Paolo Lorenzi continua il bel momento di forma cogliendo la quinta vittoria nelle ultime sei partite disputate e dopo i quarti di finale raggiunti a Quito (dove perse poi in semifinale) ecco ripetersi a Buenos Aires, nel torneo di categoria 250.

Bella prova del senese contro l’argentino Diego Schwartzman, superato 4-6 6-3 6-1. Con questo risultato, al momento, sarebbe dentro la top-50 per un punto davanti ad Aljaz Bedene. Sono diversi, però, i giocatori in quella porzione del ranking ancora in corsa nei rispettivi tornei e bisogna dunque attendere prima di poter festeggiare il rientro tra i migliori 50 del mondo dopo tre anni.

Ai quarti, Lorenzi trova Rafael Nadal, che qualche bel ricordo lo fa comunque venire. Quella volta, a Roma, giocando una partita di grandissima generosità e sacrificio arrivò a due punti dal servire per il match. Lo spagnolo, oltretutto, non ha neppure impressionato nella sua prima uscita stagionale sulla terra. Al di là del 6-4 6-4 rifilato all’amico Juan Monaco, al rientro dopo l’intervento al polso dello scorso luglio, ci sono stati tanti errori, tre break subiti e tantissime fasi di alti e bassi. Un po’ i problemi del suo ultimo periodo, pur contro un avversario capace di vincere appena diciotto game nei precedenti quattordici set disputati sulla terra rossa e che mai si era spinto così in là nei vari parziali.

Anzi, a ben vedere oggi l’argentino avrebbe meritato anche maggior fortuna, specialmente nel secondo set quando è stato avanti 3-1 e sul 4-4 ha avuto la grande chance di andare 15-40 al termine di uno scambio rocambolesco dove il nastro per due volte gli ha detto contro, per poi perdere la battuta sul 4-5 da 30-0. 

Esordio positivo invece per David Ferrer, che ha sconfitto 6-2 6-2 l’argentino Renzo Olivo, mentre Pablo Cuevas ha superato Santiago Giraldo 6-4 6-2.

Dalla stessa categoria