Australian Open – Halep: «Una brutta giornata, merito alla Zhang», Verdasco: «Ho pensato spesso alla 'semi' del 2009»

TENNIS – MELBOURNE. Le dichiarazioni dei tennisti dopo la seconda giornata degli Australian Open 2016: parlano Simona Halep, Victoria Azarenka, Stan Wawrinka e Fernando Verdasco.

Victoria Azarenka conferma di essere la giocatrice più in forma del momento esordendo con un 6-0 6-0 eloquente sulla belga Van Uytvanck: «Sono felice del mio esordio, non cerco la perfezione ma soltanto di giocare sempre meglio. Oggi ho affrontato nel modo giusto ogni singolo punto, senza badare al punteggio. Ho servito molto bene, ma anche la risposta ha funzionato; in generale è stato un ottimo match, sono stata aggressiva nei momenti giusti e paziente quando era necessario. Continuerò a lavorare partita dopo partita».

Il match di Stan Wawrinka invece è durato meno del previsto a causa del ritiro di Tursunov al termine del secondo set: «Non è certo il modo in cui vorresti vincere una partita, ma fa parte del gioco. Tornare a Melbourne per me è sempre speciale, ho sempre giocato bene e ho vinto il primo titolo Slam qui. Dal 2014 in poi essere qui è qualcosa di completamente di verso rispetto a prima».

Clamoroso il KO di Simona Halep, eliminata dalla qualificata Zhang: «Non è stata affatto una buona giornata per me, ma devo fare i complimenti alla mia avversaria perché ha giocato davvero bene, senza paura. Lei ha tenuto un buon ritmo, forse ho giocato un po’ corto nel primo set ma anche quando ho provato a cambiare le cose non è andata bene. È stata più brava di me, sono delusa ma è stata solo una giornata storta, devo guardare avanti ed essere motivata per i prossimi tornei. Giocherò la Fed Cup e forse Doha e Dubai».

Fernando Verdasco è l’uomo del giorno grazie al successo su Rafa Nadal, una vendetta per quanto accaduto nella semifinale del 2009: «Ho pensato molto a quella partita, è stato il mio match più lungo, la mia prima semifinale Slam e tanto altro ancora. Non ho mai pensato realmente alla possibilità di una rivincita contro Rafa qui in Australia. Quella di sette anni fa era una semifinale, quella di quest’anno solo una partita di primo turno, ma sono felice di come ho giocato oggi. La partita del 2009 appartiene al passato».

 

Dalla stessa categoria