A Lucie Safarova l'ultimo posto per le Wta Finals

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Completata la lista delle partecipanti alle Wta Finals: Lucie Safarova ha guadagnato l’ottavo e ultimo posto grazie all’eliminazione di Carla Suarez Navarro a Mosca. A Singapore con lei ci saranno Halep, Muguruza, Sharapova, Kvitova, Radwanska, Kerber e Pennetta.

Lucie Safarova ringrazia Daria Kasatkina e afferra al volo l’ultimo posto fra le otto maestre di Singapore. Il successo per 61 62 colto dalla 18enne russa nei quarti di finale del torneo Premier di Mosca su Carla Suarez Navarro ha infatti escluso definitivamente la spagnola dalla corsa alla qualificazione per le Wta Finals. A beneficiarne è stata, appunto, la Safarova, che non corre più il rischio di essere sorpassata in extremis nella classifica relativa al 2015.

A Mosca Lucie era stata eliminata al debutto, dopo il bye iniziale, da Anastasia Pavlyuchenkova e la sua presenza nell’evento asiatico era rimasta in discussione: dopo l’eliminazione di Karolina Pliskova, se a raggiungere il match clou in Russia fosse stata la Suarez Navarro, proprio quest’ultima sarebbe volata a Singapore al suo posto. L’iberica, però, ha confermato la propria scarsa vena degli ultimi mesi, incassando una pesante sconfitta dalla promettente Kasatkina e abbandonando così ogni residua velleità.

Si è dunque completato il parterre di regine che prenderanno parte alla kermesse di fine stagione. La mancina ceca, finalista al Roland Garros, va ad aggiungersi a Simona Halep, Garbine Muguruza, Maria Sharapova, Petra Kvitova, Agnieszka Radwanska, Angelique Kerber e Flavia Pennetta. Dalla manifestazione si era autoesclusa la numero uno del mondo e campionessa uscente Serena Williams, assente dal circuito dopo l’inattesa battuta d’arresto con Roberta Vinci nella semifinale degli US Open, che le è costata la conquista del Grande Slam.

 

Dalla stessa categoria