Wimbledon: Serena Williams con Sharapova, Venus ed Azarenka! Kvitova-Bouchard, sarà rivincita… Ai quarti?

TENNIS – WIMBLEDON.

 

Primo quarto del tabellone: (1) Serena Williams vs (7) Ana Ivanovic

Trentadue giocatrici presenti, una più interessante dell’altra. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dalla n.1 al mondo Serena Williams alla giovane russa classe 1994 (ventun’anni a settembre), che qualcuno ricorderà per essere stata scelta nella finale di Fed Cup che la Russia giocò a Cagliari contro l’Italia. Piccola, dotata di un ottimo rovescio ad una mano, protagonista di una buona prima parte di stagione con diversi risultati di spessore nei tornei ITF che l’hanno spinta vicina alle prime 100 del mondo. Proprio lei, però, sarà l’avversaria al primo turno di Serena, che difficilmente vorrà rinunciare alla possibilità di riprendersi Wimbledon, titolo che le manca dal 2012. 

Nel suo spicchio di tabellone, l’americana ha altre giocatrici di buon livello, potenziali mine vaganti come Petra Cetkovska che nelle qualificazioni ha ritrovato la vittoria dopo tanti mesi difficili a causa di un problema all’anca ed è dotata di un gioco piuttosto imprevedibile e diverso rispetto a tutte le altre giocatrici. Al terzo turno, invece, potrebbe trovarsi di fronte una tra Dominika Cibulkova (rientrata in buone condizioni a Eastbourne ed attesa dal derby slovacco contro Daniela Hantuchova) e Caroline Garcia o Heather Watson, che si sfidano in uno dei tanti primi turni intriganti.

Nella sezione subito sotto, invece, c’è Aleksandra Krunic (che sull’erba può esprimere un buon gioco essendo molto rapida e dotata di diverse variazioni) contro la nazionale italiana di Fed Cup. Al primo turno, infatti, affronta Roberta Vinci ed in caso di passaggio al secondo troverebbe la vincente del derby tra Sara Errani e Francesca Schiavone. Chi riuscirà ad uscirne avrà, molto probabilmente, Venus Williams.

L’altro ottavo, invece, ha in Victoria Azarenka ed Ana Ivanovic due grandi favorite d’obbligo. La bielorussa sfida al primo turno l’estone Anett Kontaveit, wild-card che nei tornei ITF sull’erba ha inanellato una buona serie di vittorie (14-2) mentre la serba affronta la cinese Xu. Le out-siders però non mancano, prima tra tutte Tsvetana Pironkova che esordirà contro Belinda Bencic (altra partita da seguire con interesse) e Kristina Mladenovic, che esordirà contro Alexandra Dulgheru. Qui si trova anche Carla Suarez Navarro, che potrebbe però pagare pegno su una superficie a lei non molto congeniale. La spagnola apre contro la diciottenne lettone, anche lei in ascesa, Jelena Ostapenko.

Secondo quarto di tabellone: (4) Maria Sharapova – (6) Lucie Safarova

Forse Maria Sharapova non avrà guardato tanto tennis in televisione durante questa settimana, avrà perso le grandi sorprese che provenivano da Eastbourne dove Johanna Konta ha messo in fila, una dopo l’altra, Ekaterina Makarova e Garbine Muguruza e strappando un set a Belinda Bencic. La britannica, che anche a Birmingham ha tolto un set a Karolina Pliskova, è forse nel momento di forma più bello di sempre e potrebbe dare qualche problema alla russa. Dopo questo esordio, il primo pericolo potrebbe arrivare al terzo turno nel caso in cui Daria Gavrilova si riprenda dal fastidio addominale accusato nuovamente ad Eastbounre e riesca a superare Irina Camelia Begu e Lesia Tsurenko (o Nicole Gibbs). 

Negli ottavi la n.4 del seeding potrebbe trovare Andrea Petkovic, che non dovrebbe avere troppi problemi contro Shelby Rogers visto lo scarso periodo di forma (condito da un infortunio a Birmingham che l’ha costretta ad uscire dal campo in sedia a rotelle) della statunitense. Non dovesse esserci la tedesca, un’altra delle favorite per un posto negli ottavi è Flavia Pennetta che al primo turno ha Zarina Diyas. La kazaka fu in grado di raggiungere gli ottavi lo scorso anno, ma al momento sembra in difficoltà nel trovare una buona costanza.

Un gradino più in basso c’è la zona di tabellone dominata da Lucie Safarova, per la prima volta n.6 del seeding in un Major. La ceca non può ritenersi fortunata, perché già all’esordio affronta Alison Riske, giocatrice che sull’erba sa esprimere il suo miglior gioco. In quel settore si trovano anche Barbora Strycova, eliminata proprio da Safarova lo scorso anno nei quarti, e Sloane Stephens. In caso di sfida al terzo turno tra le due tenniste ceche, la perdente potrebbe perdere diverse posizioni nel ranking. Chi uscirà indenne, avrà un ottavo di finale contro Karolina Pliskova (possibile quindi un nuovo derby), che a Birmingham ha fatto vedere ottime cose, se saprà superare Coco Vandeweghe al secondo turno e Samantha Stosur al terzo.

Terzo quarto di tabellone: (3) Simona Halep – (5) Caroline Wozniacki

Forse il quarto di finale che meno attira, ma analizzandolo all’interno si scopre che anche qui, di possibili mine vaganti, ce ne sono a volontà. Caroline Wozniacki avrà il suo da fare in un secondo turno contro Katerina Siniakova, giovane talento della Repubblica Ceca che a Birmingham ha fatto fuori Andrea Petkovic, ed eventualmente al terzo con Camila Giorgi che per la prima volta in uno Slam è tra le trentadue teste di serie. L’effetto è subito riscontrabile: fosse stata n.33 al mondo, appena fuori, avrebbe potuto capitare con Serena Williams già al primo turno; da favorita n.32 invece si trova all’esordio contro Teliana Pereira ed ottime probabilità di giocare un secondo turno contro Laura Arruabarrena o Pauline Parmentier. Occhio dunque all’azzurra.

Tre grandi colpitrici occupano invece lo spot di Angelique Kerber, appena sotto. Il possibile terzo turno della tedesca sarà contro una tra Garbine Muguruza, Mirjana Lucic Baroni o Yaroslava Shvedova. Già all’esordio, però, la vincitrice del torneo di Birmingham avrà il suo bel da fare per contenere la connazionale Carina Witthoeft. E’ una zona piena di tedesche, perché sotto di loro c’è Sabine Lisicki, che a Wimbledon sa come si fa ad arrivare fino in fondo e da testa di serie n.18 sarà divertente trovarla nel tabellone per vedere come avanza e quali avversarie potrebbe avere davanti a sé. Finalista qui nel 2013, esordirà contro Jarmila Gajdosova ed al terzo turno potrebbe avere un derby contro Julia Goerges, sempre che riesca a superare Timea Bacsinszky al primo turno.

Simona Halep apre contro Jana Cepelova per un secondo turno che potrebbe essere un po’ rognoso sia contro Monica Puig, in un momento difficile ma comunque in grado di raggiungere gli ottavi qui nel 2013, sia contro Monica Niculescu recente finalista al torneo di Nottingham. Intrigante, per la rumena, l’eventuale terzo turno contro Svetlana Kuznetsova.

Quarto quarto del tabellone: (2) Petra Kvitova – (8) Ekaterina Makarova

La campionessa in carica aprirà, come da tradizione, il campo centrale al martedì contro Kiki Bertens. Al terzo turno, poi, dovrebbe esserci Jelena Jankovic che esordirà contro Elena Vesnina ed al secondo turno potrebbe anche avere Laura Robson, che rientrata alle gare la scorsa settimana ad Eastbourne è stata sorteggiata al primo turno contro Evgenya Rodina. Kvitova che negli ottavi avrebbe, in ordine di teste di serie, un’Agnieszka Radwanska che sempre a Eastbounre ha ritrovato vittoria e sorriso. Il cammino della polacca non è però semplicissimo perché già dall’esordio ci possono essere dei problemi contro Lucie Hradecka, bimane da entrambi i lati ed ottime qualità al volo. Interessante vedere chi potrebbe esserci al terzo turno, tra Elina Svitolina, n.17 del seeding, e Tamira Paszek, arrivata ai quarti di finale qui a Wimbledon qualche anno fa.

Nel quarto di Ekaterina Makarova, invece, si trova Eugenie Bouchard, finalista lo scorso anno che avrà il suo bel da fare per non inciampare prima e perdere tantissimo in classifica. Contro Duan all’esordio non dovrebbero esserci troppi problemi, ma già una Bojana Jovanovski, che lo scorso anno qui eliminò Victoria Azarenka, potrebbe d
arle filo da torcere. Senza scordarci poi di Madison Keys, possibile avversaria della canadese al terzo turno. Intrigante, infine, la sfida tra Ana Konjuh (recente vincitrice di Nottingham e che qui lo scorso anno raggiunse il terzo turno partendo dalle qualificazioni) ed Alizé Cornet, dodici mesi fa autrice dell’eliminazione di Serena Williams.

SEMIFINALI IPOTETICHE:

(1) Serena Williams vs (4) Maria Sharapova
(2) Petra Kvitova vs (3) Simona Halep

QUARTI IPOTETICI:

(1) Serena Williams vs (7) Ana Ivanovic
(4) Maria Sharapova vs (6) Carla Suarez Navarro
(2) Petra Kvitova vs (8) Ekaterina Makarova
(3) Simona Halep vs (5) Caroline Wozniacki

OTTAVI IPOTETICI:

(1) Serena Williams vs (16) Venus Williams
(7) Ana Ivanovic vs (9) Carla Suarez Navarro
(4) Maria Sharapova vs (12) Andrea Petkovic
(6) Lucie Safarova vs (11) Karolina Pliskova
(2) Petra Kvitova vs (13) Agnieszka Radwanska
(8) Ekaterina Makarova vs (11) Eugenie Bouchard
(3) Simona Halep vs (15) Timena Bacsinszky
(5) Caroline Wozniacki vs (10) Angelique Kerber

 

Dalla stessa categoria