Fed Cup, La Giorgi tiene ma Serena Williams è troppo forte: Italia – Usa 0 a 1

BRINDISI – TENNIS

Dal nostro inviato Giovanni Di Leva – Gli Stati Uniti sono in vantaggio per 1 a 0 nello spareggio per la permanenza nel World Group Della Fed Cup. Serena Williams, numero uno del mondo, ha battuto 7- 6 6-2 l’azzurra Camila Giorgi. L’italiana ha tenuto molto bene per un set, facendo soffrire non poco l’americana, per poi cedere nel secondo parziale. 

Scelta coraggiosa di Corrado Barazzutti che dando per persi i 2 singolari contro Serena Williams, ha preferito giocarsi la carta più imprevedibile, mettendo Camila Giorgi  di fronte all’americana nel primo incontro, confidando sul fatto che il gioco dentro o fuori della tennista marchigiana potesse scardinare le certezze dell’americana all’esordio sulla terra rossa quest’anno, e risparmiando Flavia Pennetta che con la n.1 del mondo ha un bilancio totalmente negativo (0-6) con un solo set vinto nel 2008 a Miami, per tenerla fresca per domenica nel caso, come si ci augura,riuscissimo a tenere il match aperto dopo la prima giornata. A conti fatti la scelta del capitano azzurro è apparsa indovinata anche se il miracolo non c’è stato.  La cornice è perfetta a differenza di quanto avvenuto a Genova. Stadio gremito da oltre 4000 spettatori, un po’ delusi di non vedere in campo la beniamina di casa Pennetta, ma comunque entusiasti e calorosi in una giornata illuminata da uno splendido sole primaverile. Camila Giorgi non ha fatto il miracolo ma ha giocato uno splendido match dando molto filo da torcere alla n.1 del mondo.

Il primo set in cui non ci sono stati break ,ha visto Camila Giorgi cedere solo all’ultima palla del tie break (7-5) . La tennista maceratese ha giocato splendidamente: costantemente in spinta ,ha espresso con continuità inusuale un tennis d’attacco , servendo bene ma soprattutto rispondendo sempre con anticipo (con i piedi in campo sulla seconda dell’americana) grazie alla sua prodigiosa capacità motoria e di coordinamento. Sue sono state le migliori giocate .La Williams ha sofferto ma siccome è la Williams, è riuscita a cavarsi d’impaccio grazie al servizio nei momenti più difficili e alla fine è riuscita ad avere la meglio. Il secondo set è scivolato via molto più velocemente in quanto l’occasione perduta ha lasciato il segno sul morale dell’italiana che non è riuscita a mantenere i ritmi sostenuti del primo set e di conseguenza la americana ha preso il sopravvento regalando agli Stati Uniti il primo punto e mantenendo l’imbattibiltà in Fed Cup , conquistando la 15° vittoria (la 12° in singolare). Camila Giorgi non ha fatto il miracolo ma ha giocato uno dei migliori match in carriera. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalla stessa categoria