Wta Miami: la miglior Errani dell'anno batte in rimonta su Muguruza, è agli ottavi

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

MIAMI. La miglior Errani dell’anno porta a casa una vittoria che può cambiare la sua stagione finora non esaltante. L’avversaria di stasera l’aveva strapazzata al torneo di Sidney di inizio anno e aveva vinto due dei tre scontri diretti finora.

L’azuzrra senza condizionamenti ha giocato dall’inizio alla fine con grande intelligenza tattica, contrastando la potenza della spagnola, ribattendo colpo su colpo e snervandola al punto da costringerla nella fase finale del match a commettere una incredibile serie di errori dovuti alla frustrazione per non essere riuscita, nonostante abbia mantenuto quasi sempre l’iniziativa del gioco, a domare la resistenza dell’avversaria.

Primo set a due facce. La Errani parte molto bene approfittando anche della difficoltà della spagnola ad adattarsi al vento molto forte; si porta avanti 4-2 strappando due volte il servizio alla spagnola riuscendo viceversa a limitare i danni sul suo servizio che specie contro avversarie potenti come la Muguruza diventa il vero punto di debolezza. Sul 4-2 in suo favore, però, qualcosa si inceppa. E’ lì che la spagnola entra in partita in modo più deciso e veemente. Prende decisamente l’iniziativa del gioco, aumentando l’intensità dei colpi specie col rovescio, e nonostante una strenua difesa posta in campo dalla Errani, porta a casa quattro game di fila lasciando un solo punto sui due servizi di Sara e quindi il set al decimo gioco.

Errani però non si scoraggia e torna in campo con ancora più determinazione. Continua a ribattere colpo su colpo snervando l’avversaria che nonostante martelli a destra e a manca, non riesce a sfondare il muro solidissimo dell’italiana che ottiene l’unico break del set nel terzo game e riuscendo a tenere tutti i turni di servizio, vince il 2° parziale per 6-4.

Nel terzo set Sara si supera. Break e contro break nei primi 3 game che portano avanti per 2-1 Sara che sgretola progressivamente le certezze della spagnola vittima a più riprese di errori di frustrazione di fronte alla straordinaria difesa che le oppone l’italiana. Crocevia del match il quarto game, il più lungo del match, in cui la Errani vince le ultime resistenze mentali della spagnola annullandole due palle break e salendo 3-1. Il match finisce lì con la Muguruza che getta la spugna, perde gli ultimi otto punti del match e abbandona il campo a testa china.

E’ una vittoria che dà a Sara grande fiducia in vista della stagione sulla terra rossa, superficie prediletta. La prossima avversaria nel torneo verrà fuori dall’incontro tra la tedesca Lisicki e la serba Ivanovic testa di serie n.5. La Errani di oggi ha tutte le carte in regola per andare avanti.

 

Dalla stessa categoria