Atp/Wta Miami: impresa Pennetta, fuori Nadal! Eliminati Wawrinka, Ivanovic e Giorgi, bene Errani. Murray e Serena Williams agli ottavi

TENNIS – MIAMI

Il tabellone femminile di Miami oggi si allineerà agli ottavi di finale. Di scena la parte alta con le tre italiane ancora in corsa: Sara Errani, Flavia Pennetta e Camila Giorgi. Tra gli uomini, invece, spazio soprattutto a Rafael Nadal ed Andy Murray.

WTA

Sara Errani, Camila Giorgi e Flavia Pennetta sono a caccia di un’impresa. Le loro avversarie odierne sono, rispettivamente, Garbine Muguruza, Simona Halep e Victoria Azarenka. Tre cavalli di razza, tre partite da vivere in apnea sperando di trovare il modo per ribaltare un pronostico che le vede sfavorite.

Tra queste, chi non aveva particolarmente impressionato al primo match era stata la Halep, che nel secondo set era stata dominata dalla rientrante Nicole Vaidisova; e anche oggi, contro Camila Giorgi, non ha impressionato. Ma una prestazione a forse il 70% è bastata per regolare in due set Camila Giorgi. Troppi gli errori dell’azzura che, come da leitmotiv dei suoi match, spinge ogni palla non ragionando mai sul punteggio. In entrambi i set è riuscita a recuperare un break di svantaggio, salvo poi cedere nuovamente il servizio (11 doppi falli per lei quest’oggi). 

Meglio, molto meglio Flavia Pennetta che dopo Indian Wells dove aveva ottenuto lo scalpo di Maria Sharapova si ripete a Miami e colleziona una vittoria di prestigio su Victoria Azarenka. Due tie-break sono stati necessari alla brindisina per avere la meglio sulla giocatrice di Minsk, che in entrambi i parziali è sempre stata indietro (3-5 e 4-5) salvo poi trovare sempre il guizzo per allungare al gioco decisivo, ceduto prima a 5 e poi a 6.

A ruota anche Sara Errani, che si è imposta in tre set su un’avversaria per nulla comoda come Muguruza. 46 64 61 il punteggio finale e, se considerato che nel primo parziale la romagnola era avanti 42 prima di cedere i successivi quattro game, ci si accorge di come la ex n.5 del mondo è stata spesso al comando della gara, meritando pienamente un posto negli ottavi di finale dove affronterà Sabine Lisicki. La tedesca, che dopo la semifinale di Indian Wells continua nel suo ottimo momento di forma, ha superato 76(4) 75 una Ana Ivanovic al contrario ben distante da quella che aveva cominciato la stagione dodici mesi fa. Un dato spicca su tutti: sono trentasei, al termine, gli errori gratuiti della n.5 del seeding, a fronte di soli ventitrè della sua avversaria. Un dato in controtendenza con quello che di solito è l’atteggiamento della stessa Lisicki, con un gioco molto più difficile da gestire per gli alti rischi che prende ad ogni colpo. Invece, la finalista di Wimbledon 2013 ha giocato con intelligenza, forzando solo quando voleva chiudere lo scambio ed avendo pazienza, costruendo gioco soprattutto di rovescio. Nel primo set ha servito per chiudere sul 53 ma è stata ripresa, nel tie-break però è sempre stata avanti, prima 30 poi 52 ed infine ha chiuso al primo set point utile. Nel secondo invece è stata indietro 14 prima di riprendere Ivanovic e sorpassarla sul 55. Nel complesso una vittoria meritata per Lisicki, che ha saputo limitare i suoi alti e bassi. Per quanto riguarda la ex n.1 del mondo, invece, una partita storta dove fin dai primi game si è fatta travolgere dalla sua stessa ondata emotiva finendo per non trovare mai una vera tranquillità e disperandosi in tantissime occasioni mostrando tutte le insicurezze dell’ultimo periodo.

Serena Williams dopo aver lasciato quattro giochi a Monica Niculescu oggi ha fatto ancora meglio contro Cici Bellis in un curioso scontro generazionale. La ragazzina classe 1999 ha vissuto una giornata piuttosto negativa nel punteggio finale ma probabilmente indimenticabile sotto tanti altri aspetti emotivi. Alla fine, comunque, un 61 61 in quaranta minuti ha proiettato la n.1 del mondo agli ottavi dove affronterà Svetlana Kuznetsova, che ha vinto in tre set contro Angelique Kerber.

Risultati odierni:

(1) Serena Williams b. Bellis 61 61
(3) Halep b. (30) Giorgi 64 75
(27) Lisicki b. (5) Ivanovic 76(4) 75
(11) Errani b. (21) Muguruza 46 64 61
(24) Kuznetsova b. (13) Kerber 63 36 63
(15) Pennetta b. Azarenka 76(5) 76(6)
Stephens b. Larsson 64 64
Bencic b. Maria 64 75

ATP

Tutto facile per Andy Murray contro Santiago Giraldo. Lo scozzese è approdato agli ottavi di finale superando il colombiano 63 64, ma il secondo parziale poteva anche essere più severo, se solo Murray non si fosse distratto al momento di servire per il match (sul 5-2), cedendo uno dei due break di vantaggio. 

Rafael Nadal è stato sorprendentemente eliminato dal connazionale Fernando Verdasco mostrando ancora una volta, dopo le partite ad Indian Wells, tutte le difficoltà che lo stanno accompagnando in questa fase della stagione. Una prestazione, soprattutto nel terzo set, ricca di errori gravi e difficoltà nel cercare contromisure una volta passato in svantaggio. Chissà se la terra battuta lo aiuterà a ritrovare fiducia.
Gael Monfils ha sconfitto nel derby francese Jo Wilfried Tsonga mentre Tomas Berdych affronta Bernard Tomic.

Infine, dopo i tre set con Carlos Berlocq, Stan Wawrinka ha continuato a mostrare difficoltà e questa volta Adrian Mannarino è stato pronto ad approfittare. Avanti di un break per tutta la prima frazione, il francese ha ceduto la battuta proprio sul 5-4 salvo poi rifarsi al tie-break. Nel secondo, invece, è stato dietro 2-4 prima di ritrovare la parità e disputare un nuovo tie-break magistrale per la prima vittoria di prestigio della sua carriera. Come ad Indian Wells, Mannarino è negli ottavi di finale. Una sfida tutta da giocare contro Dominic Thiem che in precedenza aveva superato Jack Sock in due set (64 63).

Risultati odierni: 

(29) Verdasco b. (2) Nadal 64 26 63
(3) Murray b. (27) Giraldo 63 64
(32) Mannarino b. (7) Wawrinka 76(4) 76(3)
(8) Berdych b. (25) Tomic 67(4) 76(3) 61
(17) Monfils. (11) Tsonga 64 76(4)
Thiem b. Sock 64 63

 

Dalla stessa categoria