La lenta risalita di Vaidisova, nel main draw di un 100.000 $: «Ho bisogno di giocare più partite possibile»

TENNIS – USA. «Ho giocato solo cinque o sei tornei, vediamo come va di settimana in settimana. Almeno sono libera da infortuni, che è il fattore più importante per me». Sono queste le parole affidate a ZooTennis da Nicole Vaidisova, appena qualificatasi per il main draw del torneo da 100.000 $ nel Midland, sicuramente il suo più grande risultato da quando ha provato a rientrare.

La ceca, classe 1989, nel 2006 aveva raggiunto 17enne le semifinali del Roland Garros e si era issata fino al numero 7 del mondo. Poi una serie di infortuni e la voglia di rientrare che un po’ è mancata (in mezzo anche il matrimonio naufragato con Radek Stepanek) l’hanno tenuta lontana dai campi per oltre quattro anni. Fino al settembre scorso, quando la sua vittoria su Sesil Karatancheva all’Itf di Albuquerque ha segnato il suo rientro ufficiale. Da allora non è che le cose siano andate benissimo: sei tornei disputati con un bilancio di 11 vittorie e 6 sconfitte, che in ogni caso l’hanno fatta risalire al numero 594 del ranking.

Questa settimana però sono arrivate tre vittorie consecutive nelle qualificazioni a Midland (battute Scholl, Rampre e Melicar, tutte in due set). «Non so quanto bene potrò fare e non mi fisso nessun obiettivo al momento. Voglio solo dare il massimo in campo, giocare e sentirmi bene e a mio agio con le mie performance. Ho bisogno di essere paziente». Al primo turno del tabellone principale affronterà la giapponese Nao Hibino: «La superficie si adatta alle mie caratteristiche. Ovviamente non gioco da tanto tempo e la carenza di partite è un grosso fattore per me, quindi ovviamente più gioco, meglio è. E’ per questo che sono qui: vincere più partite e andare il più lontano possibile».

 

Dalla stessa categoria