Atp/Wta Acapulco: Errani spazzata via da Puig, fuori anche Dimitrov. Sharapova avanti senza problemi

TENNIS – ACAPULCO

WTA. Termina al secondo turno l’avventura di Sara Errani al torneo Wta International di Acapulco, in Messico. La romagnola, accreditata della seconda testa di serie, è stata spazzata via dall’uragano Monica Puig.

La portoricana ha giocata una partita perfetta conclusasi 6-1 6-1 in un’ora. Al primo quarto di finale in questo torneo, affronterà Sesil Karatancheva che da lucky looser si è arrampicata fino a questo punto dopo la vittoria all’esordio su Lauren Davis e quella di questa notte contro Kiki Bertens (6-1 6-4). Tornando all’azzurra, il punteggio maturato lascia forse un po’ sorpresi, ma è anche vero che nell’unico precedente giocato tra le due, Wimbledon 2013, la giocatrice del centroamerica si era imposta 6-3 6-2 contro l’allora n.5 del mondo e se non fosse stato per qualche distrazione nel secondo set il parziale poteva essere ancora più netto. Giocatrice molto potente, ha avuto vita facile contro i colpi di inizio gioco della romagnola e prendendo subito in mano lo scambio non cadeva nelle trappole delle variazioni, con questa vittoria dovrebbe essersi garantita il rientro tra le prime 50 del mondo.

Tutto nella norma invece per Maria Sharapova, che continua il suo cammino senza trovare il minimo ostacolo. Dopo i cinque game lasciati a Shelby Rogers, stanotte ne sono arrivati altri 3 alla lucky looser Mariana Duque Marino per un 6-1 6-2 che la dice lunga sulla differenza in campo. Tra gli altri risultati, Timea Baczinszky ha avuto bisogno di 7 match point per superare Lesia Tsurenko 6-2 7-6, mentre Magdalena Rybarikova (6-0 6-2 ad Elena Bogdan), Caroline Garcia (6-2 6-3 a Bethanie Mattek Sands e Johanna Larsson (6-1 6-2 ad Aleksandra Krunic) hanno avuto vita molto più semplice. Infine, accede ai quarti anche Miriana Lucic grazie al grande successo per 6-7 6-3 7-5 su Maria Elena Torro Flor.

ATP. La grande sorpresa arriva già al secondo turno: il campione in carica Grigor Dimitrov è fuori, battuto da Ryan Harrison. 7-5 4-6 6-0 il punteggio finale in favore dell’ex grande speranza statunitense, pochi mesi fa a rischio di uscire dai primi 200 del mondo e che ora sembra aver ritrovato un minimo di fiducia. Dalla settimana prossima, con grande probabilità, il suo nome sarà di nuovo tra i primi 140 del mondo. Intanto però avrà un quarto di finale da giocare contro Ivo Karlovic, grande protagonista di queste ultime settimane. Per il croato è arrivata un’altra vittoria, ancora al terzo set, stavolta contro Dusan Lajovic (3-6 6-3 6-1). Bene, molto bene anche Bernard Tomic, al quinto quarto di finale stagionale. L’australiano, con una continuità di rendimento sorprendente, potrebbe ritrovarsi tra i primi 40 del mondo (è tredicesimo, inoltre, nella Race to London) ma stanotte giocherà contro David Ferrer dopo il successo 4-6 6-3 6-2 su Benjamin Becker. Per lo spagnolo, invece, è bastato il 7-6 6-4 per liberarsi di Marinko Matosevic.

Nessun problema per il n.1 del seeding Kei Nishikori, che ha superato 6-1 6-3 Yen Hsun Lu e per il n.5, Alexandr Dolgopolov (suo avversario ai quarti) che ha battuto Andreas Haider Maurer 6-2 6-3. Fuori la testa di serie n.7, Santiago Giraldo, sconfitta da Viktor Troicki 6-3 6-4 mentre Kevin Anderson, finalista in carica, ha rimontato Steve Johnson (3-6 7-5 6-3).

 

Dalla stessa categoria