Finale Fed Cup: si parte con Kvitova-Petkovic, poi Safarova-Kerber

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – PRAGA – Effettuato il sorteggio della finale di Fed Cup tra Repubblica Ceca e Germania: si partirà con la sfida tra Petra Kvitova e Andrea Petkovic. A seguire Lucie Safarova contro Angelique Kerber.

Sarà il match tra Petra Kvitova e Andrea Petkovic a dare il via alla finale di Fed Cup tra Repubblica Ceca e Germania, in scena alla O2 Arena di Praga a partire dalle ore 13 di domani. Sfida decisamente interessante, quella tra la due volte campionessa di Wimbledon e la freschissima vincitrice del Wta Tournament of Champions di Sofia, preferita dal capitano tedesco Barbara Rittner a Sabine Lisicki.

La Petkovic, risalita fino alla 14esima posizione del ranking mondiale, è apparsa in ottima forma nelle ultime settimane e si prepara a dare filo da torcere a una Kvitova che, al contrario, pur essendo classificata al quarto posto Wta, non ha quasi mai offerto prestazioni di altissimo livello nei tempi più recenti, venendo eliminata già nel round robin alle Finals di Singapore (nonostante il successo su Maria Sharapova).

A seguire Lucie Safarova, numero 17 Wta, se la vedrà con Angelique Kerber, n. 10. Domenica sono previsti i due singolari incrociati, prima quello tra le numero uno Kvitova e Kerber e poi Safarova-Petkovic. Chiuderà il doppio, nel quale le formazioni annunciate sono Hlavackova/Hradecka contro Goerges/Lisicki.

Le padrone di casa vanno a caccia del settimo trofeo della loro storia: si tratterebbe del terzo nelle ultime quattro stagioni, dopo la doppietta del 2011-12. Per la Germania, invece, obiettivo terzo titolo: le uniche due affermazioni risalgono al 1987 e al 1992, in piena era Steffi Graf.

 

Dalla stessa categoria