Fed Cup – Kvitova parte forte: battuta Petkovic, Repubblica Ceca avanti sulla Germania

TENNIS – Di Andrea Scodeggio

PRAGA. Parte molto bene la finale di Fed Cup per la Repubblica Ceca. Le padrone di casa, approfittando del solito grande apporto di Petra Kvitova che con la maglia della propria nazionale, a maggior ragione in situazioni indoor, si trasmoma e diventa pressoché imbattibile, conquistano il primo punto della serie contro la Germania e possono guardare al secondo match odierno con maggiore fiducia.

6-2 6-4 il punteggio finale a favore della vincitrice di Wimbledon ad Andrea Petkovic che ha faticato per tutta la durata dell’incontro a trattenere l’esuberanza sportiva di una Kvitova a tratti ingiocabile.

Ancora una volta l’Arena 02 di Praga si rivela essere un solida fortezza per il team della Rep. Ceca e potrà essere un fattore determinante per il proseguo della sfida.

Fin dai primi colpi del primo set si capisce che oggi il match sarà senza storia. Petra Kvitova sa bene come si gioca su questa superficie, essendo di casa, e subito ne approfitta per far valere la propria potenza sulla tedesca. L’ingresso con il servizio è devastante e ciò facilita tantissimo il suo gioco potente e profondo, favorito anche dalla rapidità della superficie. Petkovic cerca di aggredire, ma il più delle volte viene sovrastata dalla profondità di palla della ceca ed ogni tentativo diventa inutile. Risultato finale è un netto 6-2 in 35 minuti, con un lieve calo sul servizio della ceca che regala un break, salvo poi chiudere il set sul servizio della tedesca.

Nel secondo set si assiste ad una partita più equilibrata, ma senza ribaltoni improvvisi. La ceca cala lievemente al servizio,ed in generale su tutti i colpi, regalando un break nel primo gioco, il secondo consecutivo, mentre la Petkovic riesce a prendere meglio le misure della velocità del campo e nonostante subisca l’immediato contro break è più nella partita, ma non basta. E’ sempre più la tedesca a concedere chance importanti e dopo aver salvato una palla break nell’ottavo gioco, deve capitolare in quello successivo. La ceca aggredisce ancora e con l’errore della Petkovic, Petra Kvitova può alzare le braccia al cielo e portarsi a casa il primo punto di questa finale di Fed Cup.

Se la Repubblica Ceca partiva già favorita, dopo questa partenza fulminante la conquista della Fed Cup sembra essere davvero alla sua portata.

 

Dalla stessa categoria