GPTCA e Simposio ancora insieme, stavolta con Rainer Schuettler

TENNIS – DI JASON D’ALESSANDRO

Manca poco al secondo corso annuale targato GPTCA, dal 14 al 16 novembre l’associazione mondiale dei coach sbarcherà a Milano e insieme alla ProCamp MGM Italia, organizzerà uno degli eventi formativi più attesi dell’anno. Dopo il grande successo del 2013, che ha visto protagonista Toni Nadal, quest’anno toccherà a un altro grande del tennis: Rainer Schuettler.

Schuettler, che attualmente allena il lituano Ricardas Berankis (uno dei giovani più promettenti nel panorama internazionale, forse anch’esso presente a Milano), ha raggiunto, nel 2004, il suo best ranking (n°4 ATP), è stato finalista agli Australian Open nel 2003 e a Montecarlo nel 2004, semifinalista a Wimbledon nel 2008 e al Master ATP di Houston, ha vinto quattro tornei ATP in carriera: Lione, Tokyo, Shanghai e Doha; ha giocato inoltre la Coppa Davis per la Germania dal 1999 al 2009 ed è stato presidente dell’ATP Council Player dal 2003 al 2004.

 

Membri del Board

La GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) organizza corsi in tutto il mondo: la prossima settimana, il presidente mondiale Alberto Castellani, sarà ospite di Justine Henin al primo corso coach belga; quest’anno la Global ha piantato la “bandierina” sui territori di quasi tutto il mondo: dal Brasile alla Germania, dall’Argentina alla Francia, dagli States al Marocco. In Italia ci ha abituato all’eccellente qualità delle relazioni, e a Milano saranno mantenute le aspettative. Schuettler fa parte, insieme a Toni Nadal e Dirk Hordorff, del consiglio direttivo della GPTCA, quindi oltre alle esperienze sul campo, sarà interessante scoprire più a fondo la storia della Global, com’è nata e cosa c’è alla base dell’associazione che rappresenta i coach di tennis di tutto il mondo.

 

Ancora eccellenza!

Il Simposio Internazionale si svolge ormai da parecchi anni. La grande passione del suo creatore, l’avvocato Massimo Rossi e la competenza dell’organizzatore Mauro Campanelli, l’hanno reso uno degli appuntamenti più attesi da coach e maestri di tennis, se poi lo si fonde con l’estro e la creatività di Alberto Castellani ci si aspetta qualcosa che va oltre il semplice concetto di sport. Tra i relatori avremo ancora una volta Pierluigi Grana, che tratterà i regolamenti ITF; Stefano Tamorri e Manuela Benzi, che si occuperanno di Mental Training; Dragos Luscan, che dimostrerà alcuni esercizi col TRX; la dottoressa Alessandra Parroni, specializzata in “mindfullness”; Erasmo Palma, presidente dell’UISP Tennis e altri che si alterneranno nel corso del week-end lombardo. Alberto Castellani sarà presente in ogni frangente della manifestazione, si alternerà tra aula e campo e come ci ha abituato, spazierà da un argomento all’altro sorretto dalla grande cultura che lo contraddistingue.

 

Milano si avvicina!

Il titolo dell’evento sarà: “coaching personalizzato dall’agonismo delle nostre scuole di tennis all’alto livello: gli steps che la scuola tennis deve rispettare”. Il corso avrà inizio venerdì 14 alle 9:00, il check-in è previsto per le 8:00, terminerà la domenica successiva alle 18:00 circa e si svilupperà seguendo le regole generali dei corsi precedenti: sarà aperto a coach e maestri di tennis, diviso in due livelli (B e C, il primo aperto a chi ha esperienza in ambito internazionale e il secondo a tutti gli altri) e prevede il rilascio di un diploma solo dopo aver sostenuto e superato un test finale composto da trenta domande a risposta multipla. Chi volesse iscriversi o solamente ricevere informazioni può consultare il sito www.gptcatennis.org o contattare il segretario nazionale GPTCA Antonio Di Vita (anthonydivita@hotmail.com – 3299147640).

 

Dalla stessa categoria