Stats / i numeri della crescita del tennis cinese grazie a Na Li

TENNIS – Di Giancarlo Di Leva

La notizia più importante della settimana è rappresentata dal ritiro ufficiale dalle competizioni della Na Li, la tennista cinese più forte di sempre. Avrebbe voluto chiudere la sua gloriosa carriera partecipando al torneo che questa settimana si sta giocando a Wuhan, sua città natale , ma purtroppo il ginocchio sofferente le ha impedito questa gioia.

Si è parlato tantissimo del lungo messaggio su Facebook con cui la Na Li ha annunciato il suo ritiro dal tennis giocato. Il messaggio ai propri fan e a tutti gli sportivi che l’hanno conosciuta e ammirata è il saluto di un’atleta che ha fatto della sua vita sportiva una missione per la Cina all’inizio irrealizzabile e che invece, grazie alla personalità, all’orgoglio ed alla caparbietà che le hanno consentito di superare ostacoli (infortuni fisici) e barriere culturali e politiche che ancora caratterizzano il regime comunista nel suo paese, si è conclusa in trionfo.

In Cina il tennis 10 anni fa era in realtà uno sport sconosciuto, per pochi. Oggi , grazie all’effetto Na Li, vanta oltre 20 milioni di praticanti e impianti all’avanguardia tra i migliori esistenti al mondo (40 miliardi investiti). Il mercato asiatico ed in particolare quello cinese è il più gettonato dagli sponsor tanto che attualmente il continente asiatico vanta 16 tornei Wta e 6 Atp nei circuiti maggiori.

L’avanzata cinese (in campo femminile ) degli ultimo anni si sintetizza nei seguenti numeri :

ANNO

2003

2013

2014

giocatrici top Ten

0

1

1

giocatrici top 100

1

4

4

giocatrici top 200

2

7

9

giocatrici top 300

4

8

13

tenniste agli ottavi negli Slam

0

3

3

tenniste nei main draw Slam

0

14

20

ranking di squadra (*)

1024

295

258

ranking per nazione

19

10

7

tornei vinti (**)

0

12

18

tornei Wta in Asia

6

13

16

Tornei Wta in Cina

1

7

8

praticanti tennis in Cina

4 mil.

12 mil.

20 mil.

 

 

 

 

(*) somma del ranking delle prime 5 tenniste di ogni Paese

(**) fino al 2003 e fino al 2014

 

 

 

Trattasi di un fenomeno inarrestabile che fonda su grandi numeri di base e di conseguenza avanza a ritmo esponenziale facendo emergere sempre più nuovi talenti: 8 delle 18 tenniste cinesi comprese nelle top 500 hanno meno di 21 anni (l’Italia ne ha solo 2 su 18 ), ed è plausibile ipotizzare che tra queste possa esserci chi saprà emulare in termini di risultati, le gesta della Na Li.

Il merito della Li è stato quello di riuscire ad eccellere vincendo tra gli altri 2 tornei Slam (Parigi 2011 e Australian Open 2014) quando aveva ormai già 30 anni. L’impulso che ne è derivato a tutto il movimento tennistico asiatico è stato enorme e ad aumentarlo ha contribuito la scelta strategica di far sì che le tenniste asiatiche si dedicassero assiduamente anche alla specialità del doppio in cui vantano già 2 vittorie Slam con la coppia Peng-Hsieh a Wimbledon 2013 e Parigi 2014.

Na Li lascia il tennis agonistico ma prosegue l’impegno nel mondo del tennis. Sta infatti per nascere il collaborazione con la IMG la Na Li Tennis Academy che consentirà di proseguire l’attività di promozione e sviluppo del tennis in Cina.

 

 

Dalla stessa categoria