La GPTCA si tinge d'azzurro: alle porte il corso tutto italiano

TENNIS – di JASON D’ALESSANDRO

Ci siamo! Il corso coach GPTCA è alle porte. Dopo il successo dell’aggiornamento “mental” di luglio, la GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) organizza, dal 19 al 21 settembre, il suo sesto corso nazionale dal titolo “il coaching italiano”. L’ospite principale sarà Adriano Panatta, miglior giocatore italiano di sempre, vincitore di un Roland Garros, degli Internazionali d’Italia, della Coppa Davis e fondatore della nostra rivista Matchpoint.

Ci saranno poi: Claudio Pistolesi, presidente della Global in Giappone ed ex coach di Robin Soderling, ex numero 5 del ranking mondiale; Patricio Remondegui, ex coach di Stefano Galvani e delle sorelle Serra-Zanetti e certamente Alberto Castellani, presidente mondiale della Global, che trova nel consiglio direttivo Toni Nadal, Dirk Hordorff e Rainer Schuettler.

La GPTCA, a Bettona, gioca in casa. Il piccolo borgo etrusco a pochi chilometri da Perugia ha già ospitato diversi eventi targati Global e si conferma sempre più il luogo ideale: silenziosa e rilassante, permette a corsisti e relatori di immergersi nel mondo del tennis, di condividere le proprie esperienze, di vivere un week-end oltre che di formazione, di distacco dai ritmi troppo frenetici delle città. Le lezioni avranno inizio venerdì 19 settembre alle 9, anche se il check-in è previsto per le 7:45, e proseguiranno fino alle 19 della domenica successiva, quando, dopo l’eventuale superamento del test finale, verranno consegnati i diplomi di coach “certified by ATP”. Il corso sarà, come in passato, suddiviso nei livelli B e C, il primo per chi ha esperienza in ambito internazionale, il secondo per tutti gli altri; alcune lezioni interesseranno entrambi i livelli, altre saranno specifiche e c’è la possibilità, aperta ai soci GPTCA, ma anche a psicologi, mental trainers, laureati in scienze motorie, maestri di tennis, di seguire liberamente le lezioni che varranno come aggiornamento. La relazione di Adriano Panatta sarà aperta a tutti, anche ai semplici appassionati di tennis.

Oltre a Panatta, Pistolesi, Remondegui e Castellani, sono previsti relatori di grande spessore: il direttore di Matchpoint Daniele Azzolini e il direttore di Ubitennis Ubaldo Scanagatta, condurranno la “passerella di coach e campioni ATP e WTA”; Giorgio DI Palermo, componente del board ATP tratterà la storia e la strutturazione dell’ATP; Il presidente dell’UISP Tennis Erasmo Palma scenderà in campo con Castellani e Pistolesi. Avremo poi vari professori universitari, primi fra tutti Stefano Tamorri e Manuela Benzi, che spazieranno dai neuroni specchio all’anatomia, dal mental training al movimento. Qui di seguito riportiamo il programma definitivo. Chi volesse informazioni o iscriversi al corso può contattare il segretario nazionale GPTCA Antonio Di Vita (e-mail: anthonydivita@hotmail.com – tel: 329 9147640); chi invece necessita di una struttura che lo ospiti durante i giorni del corso può contattare il seguente indirizzo e-mail: gptca.italy@gmail.com.

 

PROGRAMMA DEL SIMPOSIO INTERNAZIONALE GPTCA “Il COACHING ITALIANO”:

PANATTA, PISTOLESI, REMONDEGUI, CASTELLANI –  BETTONA 19 -20 – 21 SETTEMBRE 2014

 

CORSO GPTCA PER L’ACQUISIZIONE DEL DIPLOMA DI COACH INTERNAZIONALE DI TENNIS CERTIFIED BY ATP – LIVELLI C e B

 

AGGIORNAMENTO: libero e non obbligatorio per soci GPTCA, ma anche per istruttori, maestri, coach, allenatori, psicologi, professori di educazione fisica e giocatori. L’aggiornamento consiste nel potere ascoltare liberamente qualsiasi relazione in programma nei tre giorni. La relazione teorica e il lavoro in campo di ADRIANO PANATTA sono aperti a tutti: diplomati e non, giocatori ed appassionati di tennis.

 

ORARIO

 

VENERDI 19 SETTEMBRE 2014 

 

Ore 7,45-9: RECEPTION MUSEO DI BETTONA: accoglienza, consegna badge ed orari.

 

Ore 9,00-10: Corso C – Sala del Cenacolo: Introduzione al corso “La figura del coach” (Pistolesi – Di   Palermo) Corso B – Museo di Bettona: introduzione al corso – “Il coaching e il futuro della GPTCA” (Castellani) 

 

Ore 10-12,30: Corso C – Sala del Cenacolo: “Regole dei Tornei e funzionamento dei circuiti ITF Juniores e Futures” (Grana) 

 

Corso B: Museo di Bettona – “Storia e strutturazione dell’ATP – Regole del Circuito e dei tornei Challenger e ATP” (Di Palermo)

 

Ore 14,30-16,30: Corso C e B insieme – in Campo: ” Il coaching professionistico: esercitazioni creative in campo per giocatori d’alto livello” (Remondegui)

 

Ore 16,30-16,45: coffe break

 

Ore 16,45–19: Corso C – in Campo: Il coaching professionistico: “We train intelligent: esercitazioni per giocatori di alto livello, programmazione di uno juniores, TRX Suspension training, allenamento delle capacità coordinative” (Pistolesi, Palma, Castellani, Luscan) 

 

Ore 16,45-17,45: Corso B – Museo di Bettona, Tennis di alto livello: “L’acrobatica e le capacità coordinative ” (Piccotti)     

 

Ore 17,45-19: Corso B – Museo di Bettona. “Bioenergetica: teoria e pratica per l’allenamento della concentrazione e della fiducia in sè” (Tamorri – Benzi)Per i Coaches (nelle ore libere) e per i loro familiari sono disponibili guide per visite del Museo di Bettona, del borgo e dei dintorni (Perugia, Assisi, Spello).

 

                                                              

 

SABATO 20 SETTEMBRE 2014 

 

Le lezioni del sabato mattina per i corsi C e B, insieme, si terranno al Teatro di Passaggio di Bettona 

 

Ore 9-10,30: Mental Training: “Principi base della preparazione mentale per un tennista di alto livello” (Tamorri, Benzi) 

 

Ore 10,30-11,30: “I neuroni specchio”: “Dialogo interno: pensare bene, sentire bene, giocare bene” (Galassi) 

 

Ore 11,30-12,30: Basi anatomiche del “Motor Imagery” (Sorci)

 

Ore 12,30-13,10: “Life on tour views on tennis industry & player management” (Caldarone)

 

Ore 15-16: In Campo – Corso C e B insieme, “Passerella di Coach e Campioni ATP e WTA” con presentazione e discussione condotte da Daniele Azzolini e Ubaldo Scanagatta.  

 

Ore 16,00-16,30: in Campo – Corso C e B insieme: “Tennis e Studi Universitari”: il reclutamento dei tennisti per le università americane (Pistolesi, Scanagatta, Azzolini) 

 

Ore 16,30-18: Corso C – in campo “Allenamento della concentrazione per il tennista di alto livello e ricerca del movimento tennistico prassico sulla base del Motor Imagery” (Castellani – Sorci)

Ore 16,45-18: Corso B – Museo di Bettona “Healthy and myofascial release” (Luscan)

 

Ore 18,10-19: Corso C – in campo “TRX and Myofascial
release” (Luscan) 

 

Ore 18-19: Corso B – Museo di Bettona “Desensibilizzazione progressiva dagli stimoli ansiogeni per tennisti di alto livello e Mindfulness” (Parroni – Castellani) 

 

Ore 21: Piazza Centrale di Bettona, Concerto musicale di fine estate (ingresso gratuito)  

 

Per i coaches e per i loro familiari sono disponibili guide per visite culturali del museo di Bettona, del borgo e dei dintorni (visite gratuite).  

 

 

DOMENICA 21 SETTEMBRE 2014

 

Ore 9-13: Piazza centrale di Bettona, in collaborazione con UISP (Unione italiana sport per tutti): “Tennis in piazza per i bambini e gli adulti di Bettona” (maestri e istruttori di tennis)

 

Ore 9-11: Corso C e B insieme – Teatro di Passaggio di Bettona: Il coaching di Adriano Panatta (A.Panatta) 

 

Ore 11,30 -13,30: Corso C e B insieme + aggiornamento 1 –  in Campo: “Il coaching professionistico: le esercitazioni dei grandi Campioni” (A. Panatta)

 

Ore 15-16,15: Corso C e B insieme – in Campo “Il Coaching professionistico: il mio lavoro con R. Soderling” (Pistolesi)

 

Ore 16,15-17,15: Corso C e B insieme “Bioenergetica in campo” (Castellani)  

 

TEST FINALE Ore 17,30-18,15: Corso C – Sala del Cenacolo di Bettona 

 

Ore 17,30-18,15: Corso B – Museo di Bettona 

 

Ore 18,15-19,00: Correzione test finale 

 

Ore 19,00: Sala del Cenacolo – Cerimonia di chiusura e consegna dei diplomi con il sindaco di Bettona e gli assessori della Giunta comunale

 

Dalla stessa categoria