US Open. Borna Coric, talento e solidità: a 17 anni elimina Rosol

TENNIS – US OPEN – DI FABRIZIO FIDECARO – Il diciassettenne Borna Coric, partito dalle qualificazioni e vincitore l’anno scorso del torneo junior, ha travolto 64 61 62 il numero 27 del mondo Lukas Rosol al primo turno degli US Open.

A New York, un anno fa, aveva conquistato con autorità il torneo junior. Anche adesso Borna Coric, che diventerà maggiorenne solo a novembre, avrebbe l’età per disputare la prova riservata agli under 18, ma i suoi obiettivi sono ben più ambiziosi. Il talento croato è tornato sui campi che furono testimoni della sua maggiore impresa giovanile per prendere parte allo Slam dei grandi. E così, dopo tre turni passati nelle qualificazioni, ecco oggi il colpaccio nel primo turno di main draw contro il ceco Lukas Rosol, numero 29 del seeding, appena issatosi al proprio best ranking di n. 27 Atp in seguito al titolo conquistato sabato a Winston Salem.

Di certo il carnefice di Nadal a Wimbledon 2012 non si è espresso al meglio. Magari era stanco, viste le fatiche accumulate la settimana scorsa per centrare il secondo successo in carriera nel circuito maggiore, fra l’altro al termine di una finale in cui aveva annullato due matchpoint al polacco Jerzy Janowicz. Questo, però, nulla toglie al valore dell’affermazione di Coric, solido mentalmente e abilissimo a non lasciarsi sfuggire la ghiotta chance di ottenere una vittoria su una testa di serie nel tabellone principale di un Major.

Il match, andato in scena sul Court 8, è stato equilibrato solo all’inizio. Dopo essersi salvato da 15-40 nel game d’apertura, Coric ha ottenuto il break decisivo per aggiudicarsi il primo set sul 5-4 in suo favore, dopo di che è volato sul 5-0 nel secondo, chiudendolo per 61. Borna ha poi strappato il servizio a zero al suo avversario in avvio di terzo parziale e non si è più lasciato avvicinare, riuscendo anzi ad allungare ulteriormente. 64 61 62 il punteggio conclusivo in suo favore. Il prossimo impegno sarà con il dominicano Victor Estrella Burgos, che ha il doppio dei suoi anni!

Insomma, nella corsa tra le giovanissime stelle del circuito, Coric sta facendo le prove per mettere la freccia e sorpassare il tedesco Alexander Zverev, brillante protagonista in estate ad Amburgo. Borna stesso aveva già mostrato le sue qualità nell’evento di casa, Umago, dove si era spinto fino ai quarti, mettendo alle corde anche Fabio Fognini prima di arrendersi al terzo. Ora, su uno tra i palcoscenici più prestigiosi in assoluto, un nuovo passo in avanti, con un risultato che va già oltre le aspettative della vigilia.

Il ragazzo è già sicuro di rientrare ampiamente fra i primi duecento del ranking (il suo career high provvisorio è il n. 190 di sette giorni fa, attualmente è n. 204), ma, ovviamente, non intende fermarsi lì. E, con i consigli del coach Ryan Jones e, soprattutto, dell’amico campione Goran Ivanisevic, che su di lui scommette ciecamente, non sarebbe sorprendente vederlo scalare la classifica. Magari, chissà, nel giro di qualche anno fino al numero uno, che, con la baldanza del teenager, Borna ha indicato come sua aspirazione nel profilo a lui dedicato sul sito Atp…

Dalla stessa categoria