UISP Tennis: a Pugnochiuso i Campionati Senior, in campo anche Matchpoint

TENNIS – di JASON D’ALESSANDRO

Siamo a fine agosto. È arrivato il momento dei Campionati Nazionali Senior di Pugnochiuso, appuntamento immancabile per gli appassionati del tennis amatoriale. Immerso nel verde e circondato dal mare cristallino tipico del sud della nostra penisola, il Pugnochiuso Resort, a pochi chilometri da Vieste (FG) propone ogni tipo di divertimento: dalla piscina olimpionica all’animazione, dall’ottimo cibo ai numerosi campi da tennis in terra rossa.

L’UISP qui è di casa già dal 17 maggio, per tutta la stagione estiva ha gestito e gestirà i campi da tennis, organizzerà stages agonistici settimanali, allenamenti intensivi in campo, sessioni di preparazione fisica e centri estivi residenziali per ragazzi da 6 a 16 anni. La collaborazione tra la dirigenza UISP e “Marcegaglia Tourism”, responsabile anche di Albarella in Veneto e Stintino in Sardegna, procede senza intoppi: proprio in questi giorni (la manifestazione inizia il 23 e termina il 30 agosto) tennisti provenienti da ogni parte d’Italia, coloreranno Pugnochiuso e si abbandoneranno, tra diritti e rovesci, al magnifico paesaggio tutt’intorno.

 

La strada fino alla Puglia

L’avventura annuale dell’UISP Tennis è iniziata, come tutti gli anni, con il convegno nazionale maestri di Cesenatico, l’undicesimo, intitolato “il nostro tennis a scuola di felicità”. Il titolo, ispirato alle innovative idee del prof. Renato Palma, già relatore al convegno del 2013 e in diversi appuntamenti organizzati dalla GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association), ha rappresentato il filo conduttore dell’intero week-end, rafforzato dagli interventi del prof. Ralph Belig, di Alberto Castellani e di Sandro Donati, che ha presentato il libro “lo sport del doping”, un manifesto della lotta al doping e all’antisportività. Gli applausi hanno chiuso il convegno e si sono spostati pochi chilometri più in là, all’interno del circolo “Anselmo Godio”, dove a fine maggio si è consumata la Coppitalia e poi ad Albarella, dove dal 29 giugno al 5 luglio, hanno avuto luogo i Campionati Nazionali Giovanili.

 

Matchpoint si gioca il titolo

Matchpoint è ormai a tutti gli effetti partner ufficiale dell’UISP Tennis. Da oltre un anno segue da vicino ogni appuntamento dello “sport per tutti”. Tramite fotografie, interviste, e la cronaca degli eventi tenta di portare il lettore all’interno del mondo UISP, del suo modo di intendere lo sport, della sua filosofia. A Pugnochiuso ci sarà un’ulteriore novità: Matchpoint parteciperà ai campionati Senior, si batterà nella categoria “Singolare Amatori maschile” e in quella “a squadre”. Vedremo una totale immersione nella competizione, non ci sarà più alcuna barriera tra il lettore e ciò che accade, le emozioni … direttamente dal campo agli occhi di chi legge. Oltre alle suddette categorie saranno confermate quelle della precedente edizione: Singolare Master maschile e femminile – Singolare Amatori Over 45 maschile e femminile – Singolare Master Over 45 maschile e femminile –  Doppio Amatori maschile – Doppio Master maschile – Doppio Libero (Amatori + Master) femminile/misto.

 

Ci vediamo … ora!

Il presidente dell’UISP Tennis Erasmo Palma, la segretaria nazionale Sara Ghirelli e i ragazzi dello staff sono già all’opera per curare ogni particolare dell’evento e rendere, come sempre, la settimana indimenticabile a tutti i partecipanti. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’UISP Tennis www.uisp.it/tennis o il seguente indirizzo e-mail segreteria.tennis@uisp.it. Matchpoint intanto si comincia a scaldare e a provare qualche servizio; fra non molto inizierà a giocare e a raccontare le “eroiche” imprese sul campo.

 

Dalla stessa categoria