Il tennis UISP risplende a Pugnochiuso

TENNIS – di JASON D’ALESSANDRO

Il tennis UISP splende a Pugnochiuso! Oltre 130 partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia si stanno sfidando, da mattina a sera, sui 5 campi in terra rossa del resort gestito da “Marcegaglia Tourism”. Lo spirito dello “sport per tutti” è più forte che mai: ogni match si svolge tra battute e risate in perfetto equilibrio con agonismo e determinazione; ragazzi e ragazze giovani e, come piace definirli al presidente Erasmo Palma, diversamente giovani, alternano servizi e diritti a nuotate in piscina, volée e rovesci ai gustosi pasti a buffet del ristorante a pochi passi dal terreno di gioco.

Matchpoint, che partecipa ai campionati, perde agli ottavi nella categoria “singolare amatori maschile”. Dopo un primo turno agevole vinto 4-2 4-0 (in questa categoria si gioca al meglio di tre set a 4), ha trovato in Carlo Bravetti un ostico avversario. Bravetti si è aggiudicato il primo parziale per 4-2, ma ha poi ha subìto la reazione che ha pareggiato i conti: il secondo set è finito 0-4. Il terzo e decisivo parziale è iniziato in salita per Matchpoint, che è andato subito sotto del break che poi ha deciso l’incontro. Bravetti vince 4-2 0-4 4-2 e guadagna un posto ai quarti di finale. Ma non finisce qui… In coppia con l’orvietano Lorenzo Negrotti, abbiamo raggiunto le semifinale nella categoria “a squadre maschile”. Domani ci batteremo per un posto nella finalissima.

I Campionati Nazionali Senior rimangono una delle più belle manifestazioni organizzate dall’UISP Tennis. Ogni tennista, più o meno abile, suda e gioisce allo stesso modo di chi gioca in questi giorni (e notti) agli U.S. Open: certamente non c’è la stessa velocità di palla, la tecnica come la strategia di gioco sono discutibili, gli spalti non sono certo quelli di Flushing Meadows ma i cuore … quello si che è lo stesso! Il piacere di giocare a tennis, di vivere lo sport che si ama e condividerlo con chi ha la stessa passione, l’UISP non lo invidia a nessuno anzi… Forse la Lega Tennis dovrebbe essere più spesso presa come esempio da chi le sta intorno, che distratto, forse ormai sopraffatto dal desiderio di potere e da altri fattori che c’entrano ben poco col tennis, si dimentica e calpesta la bellezza di questo gioco.

Sul prossimo numero di Matchpoint ci sarà uno speciale sull’ultima competizione nazionale dell’anno targata UISP. Con fotografie, interviste, la cronaca delle partite e i vincitori, trasporteremo il lettore a Pugnochiuso, avvolgendolo nella magnifica atmosfera UISP… ancora una volta.

 

Dalla stessa categoria