Challenger Cordenons: trionfa Albert Montanes, battuto Starace

dal nostro inviato Cesare Degiorgi 

TENNIS – CORDENONS. Albert Montanes si è aggiudicato l’undicesima edizione del challenger di Cordenons Friuladria Crèdit Agricole Tennis Cup, dotato di un montepremi di 42.500 euro. In finale il 33enne di Barcellona ha sconfitto l’azzurro Potito Starace con il punteggio di 6-2 6-3.

Avvio di match caratterizzato dalla supremazia del giocatore al servizio. Sul 2-2 il primo allungo è a favore di Montanes, che appare più lucido rispetto all’azzurro forse provato dalle quattro ore in campo fra singolare e doppio nella giornata di ieri. Il 5-2 risulta essere la più logica delle conseguenze con l’iberico a recitare un vero e proprio monologo tennistico nel quale Starace può solo recitare il ruolo di comparsa. Si chiude con un 6-2 senza storia che lascia annichilito un gremitissimo centrale intitolato al fondatore dell’Eurosporting Edi Raffin.

Nella seconda frazione il campano accenna ad un timido segnale di risveglio, ma è un fuoco di paglia, Montanes continua a far male specie con il rovescio, mentre nella metà campo azzurra arrivano più errori che vincenti. Ed è di nuovo dominio spagnolo con il game del 3-1 chiuso con un sventaglio di dritto. Sul 3-2 e servizio Montanes, l’azzurro spreca malamente due palle del contro break che profumano di resa. Starace tenta disperatamente di variare il gioco con la palla corta, sempre ben giocata, ma tutto risulta vano di fronte alla maggior freschezza psico-fisica di Montanes.

Epilogo finale con il definitivo 6-3 grazie ad una smorzata chirurgica all’incrocio delle righe. Per Montanes, attualmente n.134 del ranking Atp, è il settimo successo nel circuito minore dopo un digiuno di quasi due anni.

Dalla stessa categoria