Wta Stanford/Washington: Serena Williams senza problemi, sconfitta Radwanska

TENNIS – STANFORD

Un rientro in campo atteso da quasi un mese per una vittoria alla fine piuttosto agevole. Serena Williams si è scrollata di dosso gli ultimi cattivi pensieri relativi alle sue condizioni fisiche di Wimbledon vincendo piuttosto agevolmente contro Karolina Pliskova per 7-5 6-2. Agevolmente perché, seppur in evidente di rodaggio, alla prima palla break avuta nel match non solo ha strappato il servizio all’avversaria ma ha anche concluso il primo parziale in suo favore.

«Sono ovviamente molto contenta della vittoria, mi sento nella giusta direzione per tornare quella di prima e sto continuando a lavorare su alcuni dettagli. Non vedo l’ora di tornare in campo» ha dichiarato la statunitense al termine della sua partita. Implacabile nelle palle break (3/3 concretizzate), ha dimostrato anche grande solidità quando è arrivato il momento di dover servire per annullare a sua volta una possibilità alla sua avversaria di toglierle la battua (ancora 3/3). Però, dopo il primo game del match in cui ha dovuto annullare due palle break, per il resto si è sempre ben comportata alla battuta. 

Con la mente forse più libera da alcune tensioni, nel secondo parziale ha innalzato un po’ il livello di gioco trovando anche maggiore costanza in alcune soluzioni tattiche e complice anche il sensibile smarrimento della sua avversaria ha potuto chiudere la sfida con una certa tranquillità. Ai quarti di finale avrà la vincente della sfida tra Ana Ivanovic e Carol Zhao, proveniente dalle qualificazioni. Tutto facile invece per Andrea Petkovic, che si è liberata della sedicenne Naomi Osaka (grande sorpresa al primo turno contro Samantha Stosur) con un duplice 6-2.

E’ già fuori la testa di serie n.2 Agnieszka Radwanska. La polacca è stata battuta 6-3 3-6 6-4 da Varvara Lepchenko in una sfida in cui dopo le difficoltà iniziali sembrava potesse far sua nel set decisivo ma qualche indecisione di troppo le è costata l’intera posta in palio proprio nei momenti decisivi. Fuori quindi già al secondo turno la finalista dello scorso anno dopo che ieri il torneo ha perso la campionessa in carica Dominika Cibulkova.

Nel primo match di giornata Sachia Vickery ha superato Monica Puig 6-7(5) 6-2 6-1 approdando per la prima volta ai quarti di finale a livello Wta. Sfiderà proprio Lepchenko. 

TENNIS – WASHINGTON

Non c’è una testa di serie tra le quattro giocatrici della parte alta del Wta International di Washington approdate ai quarti di finale. L’unica scesa in campo questa notte, Sorana Cirstea, è stata battuta 3-6 7-5 6-4 da Bojana Jovanovski continuando il suo momento di crisi a livello di risultati e rischiando, a breve, l’uscita dalle prime 40 giocatrici al mondo.

Bene invece Kristina Mladenovic, che ieri si era resa protagonista dell’uscita di Lucie Safarova. Per lei una vittoria piuttosto agevole su Taylor Townsend 6-3 6-4. Brutta giornata per gli statunitensi perché perdono anche Shelby Rogers, spazzata via da Marina Erakovic con un doppio 6-2. Infine Kurumi Nara ha approfittato del ritiro di Zarina Dyias quando era comunque avanti 2-6 6-3 4-0.

Dalla stessa categoria