Roland Garros, day-8: Federer battuto da Gulbis! Djokovic e Murray ok. Sharapova batte Stosur

TENNIS – ROLAND GARROS

Iniziano gli ottavi di finale del Roland Garros 2014. Il programma odierno propone per Roger Federer e Novak Djokovic due sfide molto affascinanti: per lo svizzero c’è Ernests Gulbis, mentre per il serbo Jo Wilfried Tsonga. Neppure Maria Sharapova, tra le donne, ha un turno semplice contro Samantha Stosur.

ORDINE DI GIOCO RISULTATI ODIERNI

FEDERER SCONFITTO IN CINQUE SET DA GULBIS! Roger Federer viene eliminato da Ernests Gulbis dopo una battaglia di cinque set. 6-7(5) 7-6(3) 6-2 4-6 6-3 per il lettone che approda così ai quarti del Roland Garros dopo esserci riuscito già nel 2008 ad appena vent’anni. Tanti rimpianti per Federer, che nel secondo parziale ha servito per andare due set a zero, ma soprattutto rimane la macchia sul medical time out chiesto da Gulbis sul 5-2 Federer al quarto set per un non chiaro problema fisico che ha – di fatto – spezzato il ritmo dello svizzero ed ha visto tornare lo stesso Gulbis in campo più agguerrito che mai.

LA VIOLENZA DI DJOKOVIC SI ABBATTE SU TSONGA. Era il quarto di finale del Roland Garros 2012 e Novak Djokovic, poi finalista, vivette una giornata di puro panico. Andò sotto due set ad uno, stava venendo dominato da uno Tsonga in forma strepitosa e che strappava applausi ed urla dal proprio pubblico. Sembrava la sua giornata perfetta, ebbe pure quattro match point, ma non riuscì ad approfittarne. Perse un tie-break incredibile e pure il quinto set, ormai stremato.

Quest oggi invece è andato tutto diversamente. La differenza tra i due era a tratti imbarazzante e solo un secondo set dignitoso ha salvato Tsonga da un’autentica figuraccia sul campo centrale. Djokovic si è qualificato per i quarti grazie alla vittoria per 6-1 6-4 6-1 dove affronterà Milos Raonic (a sua volta vincitore su Marcel Granollers).

MURRAY OK NELLA PROSECUZIONE. Andy Murray si è aggiudicato il match contro Philipp Kohlshcreiber interrotto ieri sul 7-7 al quinto set a causa dell’oscurità. Lo scozzese, settima testa di serie, ha completato il match per 3-6 6-3 6-3 4-6 12-10 in suo favore in quattro ore complessive di gioco. Domani sarà di nuovo in campo per affrontare Fernando Verdasco, anch’egli vincitore oggi nella partita contro Richard Gasquet sospesa ieri sul 6-3 6-2 2-2 e conclusasi 6-3 al terzo set.

SHARAPOVA SUPERA PRIMO VERO OSTACOLO. Reduce dal clamoroso (nel senso letterale) 6-0 6-0 alla malcapitata Paula Ormaechea al terzo turno, per Maria Sharapova quello contro Samantha Stosur sarà il primo vero appuntamento importante del torneo. L’australiana sta giocando un gran tennis ed anche oggi l’ha dimostrato, con il solito aiuto dal servizio ed una pesantezza di palla con il dritto che ha fatto danni alle tre avversarie superate in precedenza. La russa che nel primo set ha sofferto tantissimo ed ha chiuso con un doppio fallo sanguinoso, ha saputo comunque appellarsi alla solita grinta e fin dai primi punti del secondo set ha cominciato la sua rimonta che nel terzo set si è fatta esagerata, concludendo la partita vittoriosa per 3-6 6-4 6-0.

 

Dalla stessa categoria