Atp Halle: Dustin Brown sgambetta Nadal! Federer non brilla ma supera Sousa

TENNIS – HALLE. Rafael Nadal stecca la ‘prima’. Il numero 1 del mondo esce all’esordio del torneo Atp 250 di Halle battuto da un super Dustin Brown per 6-4 6-1. Roger Federer supera, seppur a fatica, Joao Sousa 6-7(7) 6-4 6-2 ed è nei quarti di Halle, dove è campione in carica e dove per sei volte complessive ha alzato il trofeo.

(2) Federer b. Sousa 6-7(8) 6-4 6-2

Di Diego Barbiani

Non è stato un esordio sull’erba da ricordare per il n.2 del tabellone, che nonostante non abbia quasi mai sofferto nei propri turni di battuta non riusciva a trovare le giuste misure in risposta. Molto passivo, sfruttava la grande differenza tecnica che lo separa dal portoghese per arrivare spesso a palla break ma mancava sempre il guizzo del campione. Con il passare dei minuti aumentava anche il nervosismo dell’ex n.1 del mondo, che sottolineava i suoi errori con urla sempre più forti.Con la risposta e con il dritto ha fatto molta fatica. Su questi aspetti Sousa, che aveva presto capito dove poter far male, cercava il più possibile di costruire gioco.

Per almeno un set e mezzo gli errori per Federer fioccavano. Solo in rare circostanze sotto pressione ha trovato soluzioni vincenti, tra cui quella con cui ha annullato il primo set point per il suo avversario o con cui ha definitivamente chiuso i conti per la punto che è valso il 4-1 nel terzo set. Le cose andavano meglio al servizio, dove non aveva grossi problemi a tenere la battuta ad eccezione del suo primo turno di battuta nel set decisivo quando ha ripreso una situazione di 15-40.
Federer faceva, Federer disfava. La partita ha visto così svolgersi la sua trama, con Sousa dal canto suo comunque bravo a tenere un livello di gioco alto (per quelle che sono le sue possibilità) ed a cercare ogni via per mantenersi a contatto.

Nel primo set lo svizzero ha pagato, oltre a cinque palle break fallite malamente, un inizio di tie-break piuttosto negativo. Così, sull’8-7, Sousa ha però concluso il parziale in suo favore. Per metà del set seguente era sempre un Federer con il freno a mano, che dilapidava altre tre palle break prima di trovare quel pizzico di attenzione necessaria a rispondere in campo ed a piazzare un dritto profondo che Sousa non poteva rigiocare.
Il break conquistatosi ad inizio della frazione decisiva gli ha dato quella sicurezza in più per condurlo fino al termine dell’incontro, consapevole (se non altro) che partendo da oggi non può fare altro che migliorare. Magari a partire già dal prossimo turno dove affronterà Ivo Karlovic o Yen-Hsun Lu.

(W) Brown b. (1) Nadal 6-4 6-1

Di Elisa Piva

E’ riuscito per un pelo a stare sotto l’ora di gioco, chiudendo il match per 6-4 6-1 con un servizio vincente. Ma non stiamo parlando del numero 1 del mondo Rafa Nadal, bensì del pittoresco Dustin Brown. Il giocatore tedesco, di mamma giamaicana, ha infatti sorpreso lo spagnolo giocando il suo imprevedibile tennis d’attacco. 

Che per il maiorchino – in campo a pochi giorni dalla vittoria del Roland Garros – non fosse giornata lo si è capito dal primo gioco, quando deve salvare una palla break colpendo la palla con il sedere per terra. I giocatori tengono poi agilmente i turni di servizio fino al fatidico settimo gioco, quando Rafa ha una palla per il 4-3 e servizio, ma non riesce a sfruttarla. Il punteggio segue così i servizi fino al decimo gioco: qui, con tre lampi, il tedesco si procura tre palle break, che equivalgono anche a tre set point: Nadal compie una magia sul primo, poi gioca due punti in sicurezza e si arrampica sul 40 pari. Ma Brown ci crede e si procura un altro set point, che trasforma grazie ad un dritto affossato in rete dallo spagnolo.

Nel secondo parziale ci si aspetta una reazione da Nadal, ma il numero 1 del mondo, probabilmente con ancora nelle gambe e nel braccio la terra rossa, subisce invece il tennis aggressivo dell’avversario, fatto di serve&volley ed improvvise discese a rete. Dustin gioca un set semplicemente perfetto, che chiude con un servizio vincente per 6 giochi a 1.

Tutti i risultati odierni

(W) Brown b. (1) Nadal 6-4 6-1
Johnson b. Gabashvili w/o
Lu b. Karlovic 7-6(2) 7-6(3)
(2) Federer b. Sousa 6-7(8) 6-4 6-2

Dalla stessa categoria