Wta Roma – gioia Errani: la romagnola batte Cetkovska, suoi i quarti

TENNIS – Di Diego Barbiani

ROMA. Sara Errani è nei quarti di finale del Wta Premier 5 di Roma. Al Foro Italico è arrivato un nuovo successo per la romagnola, n.10 del tabellone, che si è imposta 6-4 7-6(3) sulla qualificata Petra Cetkovska.

Una vittoria meritata, maturata dopo quasi due ore di sostanziale equilibrio spezzato solo da pochi punti. Al prossimo turno, per la n.1 italiana, ci sarà Na Li autrice di una vittoria eccellente su Samantha Stosur nel primo match del giorno.

La tennista della Repubblica Ceca rappresentava una sorta di bestia nera per Errani, che nei due precedenti incontri non era riuscita a portare a casa la vittoria nonostante avesse avuto in entrambe dei match point a favore. Oggi non c’è stato bisogno di ricorrere al terzo set, grazie ad una bella prestazione ed una maggiore precisione rispetto all’avversaria.

Nella prima parte dell’incontro era difficile avere una sfida equilibrata. Cetkovska sembrava molto nervosa: sbuffava, saltellava per cercare di mettere in moto le proprie gambe ed a parte qualche sporadico vincente era sempre costretta a situazioni complicate. Errani faceva il “compitino”, cercando di variare gli angoli e pressare sul dritto dell’avversaria. Le sue traiettorie alte e cariche impedivano alla ceca di entrare nel match. Con il passare dei punti, però, quest ultima ha cominciato anche a trovare consistenza nei colpi da fondo. Una maggiore profondità unità alle difficoltà solite dell’azzurra nel mantenere il proprio servizio le hanno permesso di riprendere un divario di due break.

Errani, che rischiava un contraccolpo psicologico, ha trovato sul 4-4 il game più bello della sua partita dove ha preso un nuovo break con un chirurgico pallonetto. Al servizio per il parziale ha saputo resistere ai tentativi di Cetkovska di rientrare nuovamente, grazie soprattutto ai tanti errori di dritto della ceca sul punteggio di parità.

Tutt’altro copione invece nel parziale successivo, quando la ceca non ha ripetuto la brutta partenza di prima e si è sempre mantenuta avanti nel punteggio. Ha mancato una palla break sul 2-1, ma quando sul 3-2 è riuscita a spezzare l’equilibrio ha pasticciato troppo ed ha subito permesso ad Errani di tornare nel set. Sul 5-5 un break illusorio ha portato Errani a servire per chiudere la partita, ma Cetkovska ha saputo reagire subito trovando linfa con due risposte vincenti consecutive. Al tie-break però la n.11 del mondo si è mantenuta sempre avanti, chiudendo l’incontro dopo l’ultimo errore di dritto della rivale.

Grande esultanza della romagnola, che temeva questo incontro ma ha saputo condurlo in porto con astuzia. Adesso sarà la volta della n.2 del mondo, con cui è sotto 6-0 nei precedenti. Un ostacolo importante per una Errani che però non vuole smettere di far esultare i suoi tifosi.

Dalla stessa categoria