Wta Norimberga/Strasburgo: Knapp in semifinale, Giorgi eliminata

TENNIS

NORIMBERGA. Karin Knapp sembra aver messo definitivamente alle spalle gli ultimi difficili mesi. La tennista altoatesina ha raggiunto le semifinali del torneo di Norimberga, Germania, appuntamento Wta International da 250.000 dollari di montepremi che si gioca su campi in terra battuta.

La tennista altoatesina, unica italiana in tabellone, ha sconfitto per 6-7(9) 6-4 6-4 la giovane promessa francese Caroline Garcia. Domani affronterà Eugenie Bouchard o Yaroslava Shvedova.

Una battaglia durata quasi 2 ore e 40 minuti, in cui è riuscita a rimontare un primo set durissimo chiuso dalla 20enne francese per 11 punti a 9 (due set point annullati a Karin). La Knapp ha poi sempre condotto nel secondo e terzo set, ma ha trovato qualche difficoltà nel chudere entrambi. In semifinale troverà la vincente tra Yaroslava Shvedova e Eugenie Bouchard, seconda testa di serie. E’ la prima volta dall’estate del 2013 (Bad Gastein) che Karin riesce a raggiungere una semifinale Wta.  

Grande sorpresa invece nell’altro match disputato, con la vittoria di Karolina Pliskova sulla favoritissima Angelique Kerber. 7-6(5) 6-4 il punteggio finale di un match molto altalenante, con la tedesca avanti 4-0 e servizio nel primo parziale prima di essere rimontata e poi indietro 1-4 (e servizio per la giocatrice ceca) nel secondo prima di tentare, vanamente, un disperato “tutto per tutto”.

Nell’altro quarto di finale, invece, si sfidano Elina Svitolina e Mona Barthel.

STRASBURGO.  La seconda maratona consecutiva è stata fatale a Camila Giorgi, eliminata nei quarti di finale degli ‘Internationaux de Strasbourg’, torneo WTA International da 250.000 dollari di montepremi in corso sulla terra rossa di Strasburgo, in Francia.

La 22enne di Macerata, dopo aver eliminato all’esordio la numero 2 del seeding Alize Cornet e aver lottato due ore e tre quarti contro un’altra tennista d’Oltralpe, la wild card Claire Feuerstein (numero 124 del ranking), ha finito per cedere alla qualificata spagnola Silvia Soler-Espinosa. Contro la numero 118 Wta, proveniente dalle qualificazioni, la Giorgi ha perso per 3-6 6-4 7-5 dopo oltre 2 ore e 30 minuti di partita.

Nel terzo set Camila era riuscita a rimontare dal 2-5 al 5 pari, ma ha ceduto al quarto match point cedendo la battuta nel dodicesimo e ultimo gioco. Nel secondo la Giorgi era finita sotto 5-0, per poi tentare la prima delle due vane rimonte di questo match. 

La spagnola in semifinale sfiderà Christina McHale, che ha approfittato del ritiro di Zaryna Diyas quando era comunque avanti 6-2 3-1. Interrotta per pioggia la sfida tra Julia Goerges e Madison Keys mentre l’ultima partita vedrà in scena Andrea Petkovic contro Monica Puig.

Dalla stessa categoria