Roland Garros, day-5: Nadal, lezione a Thiem, bene Murray. Seppi batte Monaco! Avanti Errani, out Giorgi e Bolelli

TENNIS – ROLAND GARROS

Con la quinta giornata del Roland Garros si concludono i match del secondo turno. Tra gli uomini il match più atteso è quello di Rafael Nadal, che testerà le ambizioni del giovane austriaco Thiem. Tra le donne spazio ad Ana Ivanovic, che contro Svitolina chiuderà il programma sul Philippe Chatrier. Per l’Italia, invece, ben cinque protagonisti in campo: tre nel maschile (Bolelli, Seppi, Fognini) e due nel femminile (Errani, Giorgi).

ORDINE DI GIOCO – TUTTI I RISULTATI ODIERNI

MASCHILE

THIEM A LEZIONE DA NADAL. In un Roland Garros dove non ci si può rilassare un solo secondo, ecco che la partita più interessante di oggi riguarda proprio il n.1 del mondo ed otto volte vincitore a Parigi. Nella sua stagione peggiore sulla terra rossa, è stato chiamato a tarpare le ali a chi invece sembra pronto a spiccare il volo verso i piani alti del ranking. Ma Thiem è ancora molto fragile, sebbene la brillantezza sia dalla sua. La costanza, però, no. E contro Nadal è indispensabile. Raccoglie sette game, nel terzo set si porta anche avanti di un break. Il ragazzo si farà, ma i mostri sono ancora mostri.

MURRAY SENZA PROBLEMI SI SBARAZZA DI MATOSEVIC. Nessun problema per Andy Murray, che nella sua sfida di secondo turno contro Marinko Matosevic lascia per strada la miseria di sette giochi e chiude per 6-3 6-1 6-3, Il prossimo turno lo vedrà affrontare Philipp Kohlshcreiber, vincitore in precedenza su Denis Istomin.

BOLELLI SCONFITTO DA FERRER, AVANTI SEPPI. TRA POCO FOGNINI. Simone Bolelli, impegnato nel primo match sul Suzanne Lenglen contro David Ferrer, non è riuscito a mettere in difficoltà il n.5 del tabellone in una sfida per lui troppo complicata. 6-3 6-2 6-2 il punteggio finale, per una sfida che non è mai stata in discussione.
Complicato anche il match di Fabio Fognini contro il rientrante Thomaz Bellucci, mentre Andreas Seppi contro Juan Monaco ha avuto vita facile, grazie all’autorità che Andreas ha mostrato fin qui a Parigi e ai problemi fisici dell’argentino. Finisce 62 64 63 per l’azzurro che al terzo turno affronterà David Ferrer, in uno scontro che si annuncia proibitivo.

 

FEMMINILE

ERRANI CON AGIO, GIORGI ELIMINATA. Sara Errani, n.10 del tabellone, ha superato senza difficoltà Dinah Pfinzenmaier. La tedesca, mai espressasi a grandi livelli in questi anni, ha opposto assai poca resistenza e la romagnola si è imposta per 6-2 6-4 approdando al terzo turno, dove affronterà la sorprendente israeliana Julia Glushko.
Camila Giorgi è stata sconfitta da Svetlana Kuznetsova per 7-6(5) 6-3 al termine di una partita comunque in bilico fino all’ultimo punto, dove ha pagato la maggiore esperienza della russa (n.27 del tabellone).

HALEP NON VUOLE FERMARSI, KVITOVA PER TROVARE COSTANZA. La giovane rumena va alla caccia del primo terzo turno a Parigi in carriera. Sfiderà Heather Watson, finalmente in netta ripresa dopo un anno difficile a causa della mononucleosi. Chi invece ha già concluso il proprio impegno è Petra Kvitova, che oggi sul Lenglen ha sconfitto 6-3 6-4 la neozelandese Marina Erakovic.

IVANOVIC ANCORA CONTRO UNA GIOVANE TERRIBILE. Dopo l’esordio contro Caroline Garcia, Ana Ivanovic sarà impegnata ancora una volta a placare l’esuberanza di una delle migliori giovani nel circuito. Questi è Elina Svitolina, classe ’95, ben dentro le prime quaranta del mondo. La serba, che con l’uscita delle tante teste di serie potrebbe rappresentare una potenziale out-siders di livello, 

Dalla stessa categoria