Wta Katowice: l'uragano Giorgi si abbatte su Peer, Camila è in semifinale

TENNIS – Di Diego Barbiani

KATOWICE. Camila Giorgi sconfigge 6-1 6-4 Shahar Peer e conquista la sua prima semifinale nel circuito Wta. Domani l’azzurra sfiderà Magdalena Rybarikova o Carla Suarez Navarro per un posto in finale.

Il match di Giorgi ha avuto per larghi tratti i caratteri di un’esecuzione. Il primo set è stato pieno di soli vincenti e l’italiana era la sola padrona del campo. Le riusciva tutto, dal dritto al rovescio e persino il serve&volley. Sta vivendo una grande settimana a Katowice, torneo che ha dichiarato di apprezzare fin dal suo successo qui a livello Itf ormai due anni fa. Il pubblico, che fin dal riscaldamento aveva scelto chi sostenere, dopo 15 minuti di assoluto dominio dell’azzurra aveva assistito a tutto il repertorio dell’attuale n.69 del mondo, che con questo successo inoltre entra per la prima volta tra le migliori 60 del ranking.

L’israeliana poteva ben poco. Il suo gioco è fatto di ritmo e tanti colpi giocati. Proprio il contrario di quello che si è trovata a fronteggiare oggi. Non è mai riuscita a scambiare, gli scambi oltre i quattro colpi erano molto isolati e questo giocava a favore dell’azzurra, che non si faceva pregare due volte quando era il momento di accelerare, trovando anche vincenti di grande livello.

L’unica pecca nel match di Camila è stata ad inizio del secondo parziale. Aveva appena preso un nuovo break, a cui però ha fatto seguito i primi veri errori gratuiti. E’ mancata un po’ di lucidità in questa fase, dove aveva perso le misure del campo. Peer ha preso coraggio, consapevole di dover soffrire ma non più così in apnea come nel primo parziale.

La bravura di Giorgi è stata quella di resettare in ogni occasione, rientrare in campo e trovare il vincente alla prima accelerazione. Non soffriva più di tanto i cambi di traiettoria della sua avversaria. Così sul 4-4 è arrivato un nuovo break in suo favore che ha deciso il match. Il sorriso convinto al termine è indicativo: tolta la sconfitta contro Diyas a Miami, negli ultimi mesi Camila ha appreso una certa solidità. Col suo tennis a volte tanto scriteriato, sta riuscendo a dare continuità nei risultati e difficilmente esce sconfitta contro avversarie che le sono dietro in classifica.

RISULTATI ODIERNI:

(1) Radwanska b. (6) Meusburger 6-4 6-1
(4) Cornet b. (5) Koukalova 6-2 0-6 6-2
Giorgi b. Peer 6-1 6-4

 

Dalla stessa categoria