Wta Katowice: Giorgi non si ferma! Battuta Suarez Navarro, è in finale

TENNIS – Di Diego Barbiani

KATOWICE. Camila Giorgi continua la sua bella avventura in Polonia, approdando nella finalissima del torneo Wta International di Katowice superando per 7-6(2) 6-4 Carla Suarez Navarro.

L’azzurra, per la prima volta all’ultimo atto di un torneo, domani affronterà Alizé Cornet che ha superato per 0-6 6-2 6-4 la favorita n.1 del tabellone e beniamina del pubblico di casa Agnieszka Radwanska.

La partita di Giorgi, come ieri, è stata pressoché prima di sbavature al servizio. In tutto l’incontro è parsa sempre sempre in grande controllo, ad eccezione dell’unica sbavatura avventura sull’1-0 in suo favore nel secondo parziale.

Il primo set è stato estremamente rapido. Giorgi non dava possibilità alla spagnola di scambiare, attuando quella che è la sua tattica di forzare tutti gli scambi. Suarez Navarro ha bisogno invece di colpire tante volte, in particolar modo di dritto, per carburare ed entrare nel match. Nonostante tutto i suoi turni di battuta, come quelli dell’avversaria, filavano via piuttosto lisci. Solo sul 4-3 in favore di Giorgi la n.17 del mondo ha dovuto ricorrere ai vantaggi.

La tattica prediletta dall’azzurra era quella di colpire molto forte e centralmente fin dalla risposta, così che la sua avversaria non avesse tempo di organizzarsi per ribattere. In questa situazione la palla che le tornava indietro era facilmente attaccabile. La maggior parte dei punti si sono decisi con questa trama. Nel tie-break Camila è stata sprecona all’inizio, quando Suarez Navarro è stata costretta a due seconde palle su cui ha beneficiato di due risposte errate. Sul 3-2 però prima un doppio fallo e poi una risposta potente di Giorgi hanno deciso il parziale.

Nel secondo set entrambe improvvisamente si scoprono più fragili al servizio. La spagnola si fa soffiare per due volte la battuta, la prima da 40-0 e la seconda da 30-0. Giorgi invece ha pagato l’unico momento negativo della sua partita, dove ha ceduto la battuta a zero causa anche qualche bella risposta che arrivava dall’altra parte della rete. L’improvvisa fragilità accusata da Suarez Navarro è merito però della grande pressione dell’italiana, che forzando ogni scambio non ha fatto carburare il dritto della spagnola, che soprattutto sull’1-1 ha commesso qualche grave errore con questo fondamentale.

Tornata ad avere la partita in mano, più volte l’azzurra poteva aumentare il distacco. Al servizio era imperturbabile mentre in risposta ha accusato un minimo di tensione quando prima sul 4-2 e poi sul 5-3 non ha convertito in tutto quattro palle break. Sul 5-4 però il braccio non ha accusato la minima tensione e grazie al servizio ha portato a casa una nuova grande vittoria, che la avvicina ulteriormente alle prime cinquanta giocatrici del mondo.

Grandissima soddisfazione per lei, che domani contro Alizé Cornet cercherà la prima affermazione nel circuito Wta. Tra le due l’unico precedente è il match di primo turno a Melbourne quando l’azzurra era avanti 4-2 al terzo prima di cedere per 6-4. Questa Giorgi, ora, è ansiosa di prendere la sua rivincita.

Dalla stessa categoria