Coppa Davis – Stepanek e Rosol, Repubblica Ceca in semifinale: 3-0 al Giappone

TENNIS – Di Diego Barbiani

TOKYO. La Repubblica Ceca approda in semifinale di Coppa Davis. Decisivo è stato il doppio in cui Radek Stepanek e Lukas Rosol hanno battuto con un triplice 6-4 i nipponici Tatsuma Ito e Yasutaka Uchiyama che è valso il complessivo 3-0 al Giappone.

I bicampioni in carica attendono in semifinale la vincente tra Francia e Germania, con i tedeschi sorprendentemente avanti 2-0 dopo la prima giornata.

Non è stato semplicissimo per la coppia europea, perché hanno dovuto fare i conti contro due giocatori per nulla arrendevoli. Ito e Uchiyama non hanno un grande affiatamento, ma hanno mostrato ottime cose per almeno i primi due set.

Come ieri, nonostante i cechi fossero favoriti, i giocatori di casa hanno qualcosa da recriminare. Nei due singolari del venerdì prima Ito ha tenuto testa per 4 ore a Stepanek, giocando un grande tennis ma venendo sopraffatto 7-5 al quarto; poi Daniel ha ripreso due set a Rosol pagando però un leggero calo di concentrazione all’inizio del quinto set. Oggi Ito e Uchiyama non hanno capitalizzato nel primo set una palla break sul 4-4, cedendo poi la battuta un game più tardi dopo aver mancato tre opportunità per il 5-5. Nel set successivo invece sono stati avanti 3-1 prima di subire il potente ritorno di Stepanek, prima che di Rosol.

Radek è stato, al solito, l’uomo in più del doppio ceco. La sua esperienza ed il suo talento sono ormai un punto fermo per capitan Navratil ed anche oggi la sua grande conoscenza della disciplina ha evitato che la Repubblica Ceca si complicasse la vita. Alla fine dunque i bicampioni in carica conquistano l’accesso alle semifinali, rendendo superflui i due singolari di domani. Chiunque vorrà tentare l’assalto all’insalatiera, anche quest anno dovrà fare i conti con loro.

Dalla stessa categoria