Coppa Davis: la Francia non molla, bene Llodra e Benneteau nel doppio! Germania avanti 2-1

TENNIS – Di Sara Di Paolo

NANCY. La Francia non vuole mollare la presa sulla Germania e sulla qualificazione alla semifinale. Michael Llodra e Julien Benneteau hanno saputo mandarsi alle spalle le paure ed hanno superato per 6-1 7-6(5) 4-6 7-5 la coppia tedesca formata da Andreas Begemann e Tobias Kamke.

Ora il punteggio complessivo vede i padroni di casa ancora indietro, ma solo per 2-1.

Inizia la partita e c’è subito un break ai danni dei tedeschi già a partire dal primo turno di servizio. Grande superiorità dei francesi e subito un secondo vantaggio ottenuto nel turno di risposta nel 4 a 1. Finisce 6-1 in neanche un’ora di gioco. Ottime le performance sotto rete dei francesi.

Nel Secondo set i tedeschi reagiscono e tengono testa alla potente coppia avversaria con punti entusiasmanti e perfetta parità fino al 3 pari. Break dei transalpini sul 4-3, ma ommediato contro break nel gioco successivo da parte dei tedeschi. Si arriva così al tie-break, che vede ancora Llodra e Benneteau sugli scudi fino al 7-5 conclusivo.

Il terzo parziale vede Begemann e Kamke tirare fuori le unghie, trovando successivamente il break per il 4-3. Letale il calo di tensione della coppia francese, accompagnato da qualche errore di troppo; il terzo set finisce 6-4.

Quando la coppia teutonica ha preso un break di vantaggio anche nel quarto set i tifosi francesi devono aver temuto il peggio, ma Benneteau e Llodra hanno subito ritrovato la via giusta. Dopo l’aggancio sul 3-3 le due squadre sono andate avanti a braccetto fino al 7-5 conclusivo con cui la Francia ha portato a casa la partita.

L’esito finale è rimandato a domani, con i match che inizieranno alle 13.30 in poi. Le speranze di Arnaud Clement e di tutta la nazione saranno su Jo-Wilfried Tsonga, che dovrà farsi vendicare la bruciante sconfitta contro Peter Gojowczyk. Per lui una sfida apparentemente alla sua portata contro Tobias Kamke, ma con il Tsonga di questi tempi mai dire mai. In caso di 2 a 2 poi vi sarà la sfida decisiva tra Benneteau e lo stesso Gojowczyk. Lo stadio di Nancy sarà carico di entusiasmo per spingere la propria nazionale alla grande rimonta ed approdare in semifinale contro la Repubblica Ceca.

Dalla stessa categoria