Coppa Davis: Golubev e Nedovyesov da urlo, ko Federer e Wawrinka! Svizzera-Kazakistan 1-2

TENNIS – Di Sara Di Paolo

GINEVRA. Ora la Svizzera è davvero nei guai. Sul veloce di Ginevra il Kazakistan è avanti 2 a 1. Un risultato a sorpresa, maturato dopo quattro set molto equilibrati e conclusisi 6-4 7-6(5) 4-6 7-6(6) in favore di Andrey Golubev e Alexandr Nedovyesov contro Stanislas Wawrinka e Roger Federer.

Si entra nel match con un primo set che vede il numero 4 del mondo brekkato già dal primo game. Molti errori gratuiti e pochi sussulti degli svizzeri, fino al 5-4 e servizio per gli ospiti. Due palle set annullate e poi la netta predominanza della coppia kazaka, che porta comunque a concludere i giochi con un 6/4 conclusivo. Fatale dunque la défaillance iniziale di Federer.

Secondo set lineare per i primi 5 game. Un Wawrinka che fa da gran motivatore e il compagno che sembra spalleggiarlo. Arriva il break dei giocatori svizzeri sul 3-2 ed il pubblico si infuoca. Al momento di servire per il parziale però arriva il contro break kazako, aiutati da un Wawrinka che dopo aver mancato una comoda volèe di chiusura ha incominciato a sbagliare tantissimo ed in maniera grave. C’è stata anche un’occasione per il Kazakistan sul 5-5, ma Federer con il servizio respingeva la minaccia. Al tie-break partono male gli svizzeri, ma sul 5-4 e servizio per gli avversari arriva il punto della speranza. A mandare in fumo la possibilità di riequilibrare la situazione ci ha pensato Golubev con una risposta insidiosa di rovescio su cui Federer non ha potuto rispondere. 7 punti a 5 e la squadra capitanata da Doskarayef ha la meglio anche in questo round.

Nella terza frazione esce fuori tutta la rabbia degli svizzeri. Dapprima Wawrinka ritrova la lucidità necessaria, poi anche Federer ha cercato con maggiore determinazione la via del break. Sul 2-2 ecco arrivare il punto di svolta. Gli elvetici prendono in mano il set e non lo lasceranno più fino al 6/4 finale. 2 set a 1.

Il quarto set è stato vissuto sul filo del rasoio. I padroni di casa al servizio sembravano averne di più mentre dall’altra parte Golubev (il vero trascinatore dei suoi) iniziava a tirare il fiato. Non ci sono state però occasioni importanti per trovare un nuovo break da parte degli svizzeri, che anzi hanno rimontato un pericoloso 0-30 nel dodicesimo game. Al tie-break sono partiti molto forte, ma dal 3-0 si sono fatti riprendere. Sia Federer che Wawrinka pizzicavano con il servizio il rovescio di Golubev, che oggi era davvero ispirato. I minibreak di vantaggio sono stati persi in questo modo. Così, al primo match point per gli ospiti, Golubev tira una sassata che Wawrinka non riesce a ribattere in campo. La coppia kazaka, tra la sorpresa generale, porta a casa la partita.

La Svizzera non può più sbagliare. Domani Federer e Wawrinka dovranno necessariamente portare a casa i loro match se vogliono continuare a cullare il sogno del successo finale. Questa sfida al Kazakistan si sta facendo sempre più complicata.

Dalla stessa categoria