Atp Monte-Carlo: finale tutta svizzera tra Wawrinka e Federer

TENNIS (MONTECARLO) – Sarà una finale tutta svizzera quella del Master 1000 di Montecarlo 2014. Stanislas Wawrinka superato in due set David Ferrer, giustiziere di Nadal ai quarti, con il punteggio di 6-1 7-6(3). Roger Federer ha battuto 7-5 6-2 un Novak Djokovic condizionato però nel secondo set dal problema al braccio destro. Sarà la quarta finale al Country Club per Federer, la prima per Wawrinka. I due non si sono mai affrontati in finale, ma proprio nel torneo monegasco del 2009 Stan conquistò la sua prima ed unica vittoria nei confronti del connazionale, che guida la serie 13-1.

di Sara di Paolo

(3) Wawrinka b. (6) Ferrer 6-1 7-6(3)

Due nomi a sorpresa, in questa prima semifinale: Ferrer e Wawrinka. Dopo ben 9 anni, Rafael Nadal non è nuovamente tra gli ultimi 4 tennisti del torneo monegasco. Buona la condizione psico-fisica di entrambi i giocatori. L’elvetico finalmente fa vedere un tennis molto più convincente rispetto a quanto mostrato in Nord-America o a Ginevra; mentre il valenciano stupisce tutti (persino se stesso) e intasca un imprevedibile risultato, dopo le brutte sconfitte di Doha e Auckland.

Si entra in campo. Il tempo uggioso e qualche goccia di pioggia, caratterizzano l’incontro sin dalla prima pallina del riscaldamento. Un pubblico comunque calorosissimo, carica i due antagonisti e l’iberico si prepara così a ricevere nel game iniziale. Scambi articolati e buone risposte hanno il sopravvento. Il primo break arriva già a partire dal secondo gioco. La strategia tattica del numero 3 del ranking annienta totalmente l’avversario e il set finisce 6/1 in soli 32 minuti. 

Secondo set. Perfetto equilibrio e gioco offensivo la fanno da padrone fino al 5 pari. L’ispanico sembra avere finalmente qualche chance in più e cede solamente 2 punti, in ben 5 game di servizio. Si arriva comunque al tie-break. La netta predominanza di Wawrinka non tarda ad arrivare neanche in questa occasione, e con 7 punti a 3 conclude anche il secondo atto in un’ora e 29 minuti.

I testa a testa precedenti (che volevano il numero 6 del mondo, in vantaggio sullo svizzero per 7 a 5); cessano a quanto pare di trovare conferma. Dopo oggi, la vittoria dello scorso anno a Oeirasdi Wawrinka; non sarà più l’unico “trionfo in rosso” contro il rivale Ferrer. 
Tra meno di 24 ore quindi; il ventinovenne di Losanna, tenterà l’impresa di vincere (per la prima volta),anche il prestigioso trofeo targato Principato.

——————————–

di Elisa Piva

(4/W) Federer b. (2) Djokovic 7-5 6-2

Un Federer che si dimostra ancora una volta in perfetta forma fisica torna in finale a Montecarlo dopo sei anni, e lo fa regolando il campione uscente Djokovic in due set. Il match sostanzialmente è durato un set, il primo, lottato e ben giocato da parte di entrambi. E’ Nole ad andare più vicino alla conquista del parziale al decimo gioco, quando, con Federer al servizio, si procura due set point sul 15-40. Roger però li annulla e riequilibra il punteggio sul 5 pari. Come spesso accade: break mancato, break subito. Il numero 2 del mondo infatti perde il servizio nel gioco successivo da 40-0 e manda a servire per il primo parziale l’elvetico, che non trema e chiude con il primo ace dell’incontro. 

La gara in pratica si chiude qui. Perché già al terzo gioco arriva il break in favore di Federer grazie ad un lungolinea di rovescio. Dall’altra parte della rete c’è però un Djokovic con un atteggiamento parecchio dimesso, che sembra non trovare più la forza di lottare come al solito: il problema al polso destro che l’affligge da inizio torneo quest’oggi sembra condizionarlo maggiormente rispetto ai giorni precedenti. Così lo svizzero ne approfitta per scappare avanti di due break (5-1). Il serbo, presentatosi in campo con una vistosa fasciatura, mette in cascina un ultimo gioco e con un ultimo colpo di coda sale 15-30 nel turno di battuta di Federer, che però non si lascia spaventare e chiude al primo match point ancora con un servizio vincente. 

Dalla stessa categoria