Wta Dubai: Pennetta travolge Radwanska! Fuori Errani e Kvitova

di FABRIZIO FIDECARO –

DUBAI. Flavia Pennetta vola nei quarti di finale al torneo Wta Premier di Dubai: la brindisina ha travolto l’attuale numero 3 Wta Agnieszka Radwanska con un inappellabile 64 61. Nulla da fare invece per Sara Errani (n. 4 del tabellone) che è stata sconfitta 62 57 61 da Sorana Cirstea, autrice al primo turno dell’eliminazione di Roberta Vinci. Out anche la Kvitova, battuta dalla Suarez Navarro.

Gran colpo di Flavia Pennetta, che approda così ai quarti di finale del ricchissimo torneo Wta Premier di Dubai (montepremi due milioni di dollari). La brindisina, partita dalle qualificazioni vista l’entry list di grande livello, ha giocato, se possibile, ancor meglio di ieri, quando si era sbarazzata in due set dell’estone Kaia Kanepi. Solo all’inizio la polacca è sembrata poter prendere in mano l’incontro, portandosi avanti per 4-1. Da qui in poi, però, in campo si è vista una sola giocatrice, Flavia.

L’azzurra ha comandato sempre gli scambi di fronte a un’avversaria troppo passiva. Così è riuscita a infilare una serie di otto giochi consecutivi, facendo suo il primo set e involandosi sul 3-0 e servizio nel secondo. Aga ha interrotto parzialmente il suo clamoroso blackout, recuperando uno dei due break di svantaggio, ma di nuovo la Pennetta ha allungato sontuosamente, aggiudicandosi altri tre giochi di fila, con i quali ha posto fine al confronto dopo un’ora e venti minuti. Significativo il numero dei colpi vincenti: 29 a 11 per Flavia, che pure ha commesso quattro errori in più (27 a 23). La tattica di aggredire la polacca, prendendosi rischi, ha decisamente pagato.

Per la pugliese la quinta vittoria in altrettante giornate, considerando anche quelle ottenute nel tabellone preliminare ai danni di Kucova, Putintseva e Meusburger. Prossimo impegno con Venus Williams,che ha concesso appena tre game ad Ana Ivanovic. Il bilancio degli head to head, tutti disputati fra il 2007 e il 2009, è favorevole alla Pennetta per quattro affermazioni a tre.

Nel pomeriggio scarsa fortuna per Sara Errani. Dopo il bye iniziale, la ravennate è stata sconfitta da Sorana Cirstea, che già aveva eliminato al primo round l’altra “cichi” Roberta Vinci. È  stato un dominio della rumena nel primo e nel terzo parziale, mentre nel secondo un leggero black out le è costato il riaggancio. Nel complesso, però, è stata una prova magistrale quella offerta dalla Cirstea, che con cinquantadue vincenti (bilanciati da cinquantasette gratuiti) ha colto una delle vittorie più belle della sua carriera, spezzando anche un tabù che contro l’azzurra durava dagli ottavi del torneo di Lussemburgo del 2008 e che negli ultimi cinque confronti diretti l’aveva sempre vista uscire sconfitta racimolando tre set contro dieci. La rumena troverà ora Caroline Wozniacki, che ha regolato con un doppio 64 la tedesca Annika Beck.

Definita, intanto, l’avversaria di Serena Williams: a trovare nell’altra metà del campo la numero uno del mondo sarà la serba Jelena Jankovic, impostasi in due set sulla ceca Lucie Safarova. Avanti anche la francese Alize Cornet, che ha avuto la meglio sulla belga Kirsten Flipkens e ora troverà la spagnola Carla Suarez Navarro, che ha eliminato in rimonta, al tie-break decisivo, la terza favorita del tabellone Petra Kvitova. Da notare che, dopo aver dominato il primo set, la ceca ha servito inutilmente per il match sul 5-4 al terzo.

 

RISULTATI

(5)J. Jankovic (SRB) b. L. Safarova (CZE) 75 64

C. Suarez Navarro (ESP) b. (3)P. Kvitova (CZE) 16 64 76(4)

A. Cornet (FRA) b. K. Flipkens (BEL) 63 64

(8)C. Wozniacki (DEN) b. (q)A. Beck (GER) 64 64

S. Cirstea (ROU) b. (4)S. Errani (ITA) 62 57 61

(WC)V. Williams (USA) b. A. Ivanovic (SRB) 62 61

(q)F. Pennetta (ITA) b. (2)A. Radwanska (POL) 64 61

 

Dalla stessa categoria