Wta Dubai: Pennetta battuta da Venus Williams, Serena avanti facile

di FABRIZIO FIDECARO

TENNIS – DUBAI. Flavia Pennetta è stata sconfitta da Venus Williams per 63 75 nei quarti di finale del Dubai Duty Free Tennis Championships (torneo Wta Premier, montepremi due milioni di dollari). L’americana se la vedrà in semi con Caroline Wozniacki. Tutto facile per Serena con la Jankovic.

Si è fermata nei quarti di finale la bella corsa di Flavia Pennetta nel torneo Wta Premier di Dubai. La brindisina, proveniente dalle qualificazioni, aveva vinto la bellezza di cinque match in altrettante giornate di gara, mettendo a segno ieri un clamoroso exploit ai danni dell’attuale numero 3 del mondo Agnieszka Radwanska. Oggi Flavia, pur logicamente un po’ stanca, ha continuato a giocare bene di fronte a Venus Williams, che in passato aveva sconfitto per ben quattro volte in sette confronti diretti ufficiali. L’azzurra ha avuto un solo un prolungato passaggio a vuoto, ed è su quello che la statunitense ha costruito la sua vittoria.

La Pennetta ha cominciato bene, portandosi avanti per 3-1 nel primo set. Qui, però, Venus ha innalzato di parecchio il suo livello, facendo salire vertiginosamente il ritmo degli scambi ed esprimendosi come ai bei tempi, e la pugliese non ha potuto fare altro che subire. La Williams ha inanellato, uno dopo l’altro, ben sette giochi consecutivi, aggiudicandosi il parziale d’avvio (con due ace negli ultimi due punti) e involandosi sul 2-0 nel secondo. La reazione di Flavia, seppur leggermente tardiva, è giunta e lo score si è fissato sul 2 pari. Venus, però, si è ripresa un break di vantaggio, allungando sul 4-2 e poi sul 5-3. Al servizio per il match sul 5-4, l’ex numero uno del mondo ha recuperato da 0-40, non è riuscita a concretizzare un’opportunità per chiudere e ha infine subito il controbreak del 5 pari.

Flavia non ha però saputo operare il sorpasso, cedendo nuovamente la battuta nel gioco successivo (da 30-0). Sotto 6-5, l’azzurra si è procurata ancora tre palle break consecutive, che l’avrebbero condotta al tie-break, ma la Williams gliele ha annullate e ha sfruttato il matchpoint numero due. Per lei è giunta così la tredicesima vittoria di fila a Dubai, visto che nelle sue due precedenti apparizioni (2009-10) aveva conquistato il titolo. Sua avversaria in semifinale sarà Caroline Wozniacki, che ha liquidato la rumena Sorana Cirstea con un rapido 61 62. Per la Pennetta il bilancio della settimana resta comunque ottimo: anche oggi le sue qualità sono emerse, se consideriamo che appena ieri Venus aveva concesso la miseria di tre giochi ad Ana Ivanovic.

Nella parte alta del tabellone, tutto facile per la favorita Serena Williams, che si è sbarazzata di Jelena Jankovic con lo score di 62 62. La numero uno del mondo, in grande spolvero, se la vedrà ora con la francese Alize Cornet, che ha superato per 75 63 la spagnola Carla Suarez Navarro: possibile, a questo punto, una finale tutta in famiglia con la sorella maggiore.

Intanto, il momento poco felice in singolare di Sara Errani e (soprattutto) Roberta Vinci si è ripercosso anche sulle loro prestazioni in doppio: le “cichi”, infatti, sono uscite nei quarti, incassando un netto 64 61 dalle statunitensi Raquel Kops-Jones e Abigail Spears. Queste ultime se la vedranno in semi proprio con Flavia Pennetta e con l’australiana Samantha Stosur, che si sono imposte per 63 75 sulla tedesca Anna-Lena Groenefeld e sulla polacca Alicja Rosolska.

 

Dalla stessa categoria