Fed Cup: la Suarez Navarro non basta, Repubblica Ceca in semifinale con l'Italia

SIVIGLIA – Sarà la Repubblica Ceca a sfidare l’Italia nella semifinale di Fed Cup per il secondo anno consecutivo. Le campionesse del 2011 e del 2012 l’hanno infatti 3-2 al doppio decisivo contro la Spagna, alla quale non è bastata Carla Suarez Navarro. 

Dopo un weekend di pioggia ed un solo singolare completato, le due nazionali sono tornate in campo sulla terra rossa di Siviglia. Il gioco è ripreso dall’1-0 in favore della Spagna, dopo la vittoria di Carla Suarez Navarro contro Barbora Zahlavova Strycova. In campo per il secondo singolare sono tornate Maria Torro Flor e Klara Zakopalova. La ceca, avanti un set e un break (2-0) al momento dell’interruzione, ha completato l’opera mettendoci però un set per carburare. Alla ripresa infatti la spagnola ha infilato sei giochi consecutivi vincendo il secondo set. Nel parziale decisivo però la Zakopalova è andata via liscia chiudendo per 6-1. 

Pochi minuti più tardi la ceca è dovuta tornare in campo per affrontare la Suarez Navarro. Già ‘calda’ ed abituata al campo, la Zakopalova è scattata meglio dai blocchi, portando rapidamente a casa il primo set per 6-1. Poi però la stanchezza ha probabilmente preso il sopravvento, e l’berica ne ha approfittato rimontando vincendo i due successivi set per 6-2 e conquistando il secondo punto per la Spagna.

A riportare nuovamente il confronto in parità ci ha poi pensato Lucie Safarova, che ha sconfitto in rimonta Silvia Soler Espinosa in due ore esatte di gioco con il punteggio di 4-6 6-1 6-3.

Alla fine il doppio decisivo è andato alla Repubblica Ceca in due set. Zahlavova e Hlavackova hanno annullato due set point nel tie-break del primo set a Suarez Navarro e Soler Epinosa, per vincere il parziale per 9 punti a 7. Nel secondo set le ceche hanno piazzato il break decisivo set al settimo gioco ed hanno chiuso poi 6-3.

 

Dalla stessa categoria