Atp Vina Del Mar: Lorenzi al secondo turno, Volandri eliminato

Di Diego Barbiani

VINA DEL MAR. Comincia bene l’avventura di Paolo Lorenzi al torneo Atp250 di Vina Del Mar, in Cile. Per il senese, lo scorso anno qui giunto ai quarti di finale e sconfitto da Jeremy Chardy, è arrivata una vittoria agevole sul colombiano Alejandro Gonzalez per 6-2 6-1. La partita è stata in bilico i primi tre giochi, quando il 32enne azzurro ha concesso le prime palle break al secondo turno di battuta.

Salvate queste, è volato sul 5-1 prima di chiudere un paio di game più tardi. Ancora più agevole la seconda frazione, dove l’iniziale vantaggio di 4-0 gli ha permesso di giungere poi alla chiusura una decina di minuti più tardi. Al secondo turno sfiderà Guillermo Garcia-Lopez, testa di serie n.7, che ieri ha superato in tre set il tedesco Julian Reister.

Male invece Filippo Volandri. Per il livornese, reduce dal ritorno (seppur senza scendere in campo) in Coppa Davis lo scorso fine settimana, la strada è stata sbarrata da Pablo Carreno Busta. Il giovane 22enne spagnolo ha fatto il bello ed il cattivo tempo nel primo parziale, chiudendolo a proprio favore con un netto 6-0. Volandri ha saputo reagire con cattiveria nella seconda frazione, recuperando da uno svantaggio di 1-3. Cinque giochi consecutivi lo hanno spinto fino al set decisivo, nel quale per sua sfortuna l’avversario ha ritrovato la lucidità e per l’azzurro non c’è stato più nulla da fare. 6-0 3-6 6-1 il punteggio finale in favore del n.65 del mondo che al turno successivo sfiderà il vincitore della sfida tra Jeremy Chardy e la grande promessa cilena, Christian Garin (classe 1996, in tabellone con una wild-card).

RISULTATI ODIERNI:

P. Lorenzi b. A. Gonzalez 6-2 6-1

P. Carreno Busta b. F. Volandri 6-0 3-6 6-1

(8) F. Delbonis b. P. Cuevas 6-3 6-4

A. Bedene b. S. Robert 2-6 6-3 6-3

(q) M. Alund b. A. Ramos 6-3 6-4

Dalla stessa categoria