Wta Parigi. Buona prova della Knapp: «Ho sempre creduto di poter tornare ad alti livelli»

dall’inviata a Parigi VALENTINA CLEMENTE – La seconda giornata del Open Gdf Suez porta con sé l’ottima vittoria di Karin Knapp sulla spagnola Lara Arruabarrena con il puntaggio di 6-4, 6-1. La tennista altoatesina, reduce da un buon Australian Open, arriva a Parigi in fiducia sia per il torneo, sia per il prossimo appuntamento di Fed Cup, dove sarà lei, insieme a Camila Giorgi, a guidare la squadra italiana contro gli Stati Uniti a Cleveland.

«Si è stato un buon debutto – ha ammesso Karin – forse un po’ all’inizio ho avuto un po’ di difficoltà, perché comunque non ho avuto molte opportunità per allenarmi e il campo era più lento del previsto. Poi però sono riuscita ad imporre il mio gioco, sono stata brava a spingere, non le ho concesso quasi niente ed ho portato a casa il secondo set velocemente».
«Di certo l’adattamento non è stato semplice – ha proseguito Karin – anche perché cambia tutto, tutto è più lento però in generale sono condizioni che mi piacciono e sono contenta di venire qua a Parigi».

Il quasi exploit con la Sharapova ha avuto un effetto positivo sulla tennista altoatesina che, a mente fredda analizza i punti positivi di una ‘vittoria morale’: «Sono uscita da quella partita con una fiducia maggiore, perché ho giocato bene, nonostante poi le temperature altissime. Giocartela alla pari con tenniste come Maria è una fonte di fiducia senza pari, poi son mancati solo due punti e questo per me vuole dire che il lavoro che sto facendo è quello giusto».

«Sono tanti i dettagli che raccogli in sfide del genere – ha precisato la Knapp – loro sono di un altro livello, sanno esprimere il meglio del tennis e aver visto che con quello che ho fatto l’ho messa in difficoltà, beh è stato molto positivo, anche perché so che posso ancora migliorare».

La strada intrapresa sembra davvero quella giusta e il cammino è stato deciso con attenzione durante la preparazione invernale come ha raccontato la Knapp: «Ci siamo concentrati molto sulla molto seconda di servizio e sul gioco al volo, sull’aggressività e sul gioco a rete. Siamo rimasti ad Anzio, mi sono allenata lì, dove oramai c’è un bel gruppetto di ragazzi e ragazze ed è bello allenarsi a casa tranquilli».

«Io sono positiva per questa stagione – ha concluso la Knapp – perché stiamo affinando i particolari tecnici e tattici. Sono più fiduciosa e questo è un grande vantaggio, specie dopo l’infortunio che ho avuto. Ho sempre creduto nella possibilità di ritornare ad alti livelli e dora lo sto dimostrando».

Domani Karin dovrà affrontare il derby con Sara Errani, mentre Roberta Vinci debutterà contro la russa Svitolina. Negli altri risultati di giornata la Cornet ha avuto la meglio in tre set sulla Rybarikova (6-3, 5-7, 6-2), mentre la Hantuchova sarà la prossima avversaria della Sharapova dopo il ritiro della Erakovic (6-3, 3-0). Buone le prove di Andrea Petkovic e di Carla Suarez Navarro, entrambe vittoriose in due set : la tedesca si è imposta su Bojana Jovanoski (6-2, 6-3), mentre la spagnola sulla Larsson (6-1, 6-4).

Dalla stessa categoria