Coppa Davis: Seppi-Berlocq aprirà la sfida tra Italia e Argentina

MAR DEL PLATA – Saranno Andreas Seppi e Carlos Berlocq a dare il via all’incontro di primo turno di Coppa Davis tra Italia e Argentina. Seppi e Berlocq scenderanno in campo domani alle ore 11.30 (ora locale, 15.30 italiana) sulla terra rossa all’aperto di Mar Del Plata. A seguire si affronteranno Fabio Fognini e Juan Monaco.

Sabato alle 13 sarà di scena il doppio: al momento le coppie che si affronteranno sono Zeballos/Schwank contro Bolelli/Volandri.
Per domenica invece, sempre dalle 11.30, sono previsti gli ultimi incontri di singolare tra Berlocq e Fognini, a seguire Monaco contro Seppi.

L’Italia si presenta in Argentina con Fognini fresco di best ranking (numero 15) e il numero due d’Italia Andreas Seppi (numero 31) uscito dalle solite battaglie Slam agli Australian Open. I padroni di casa invece non potranno contare sul loro numero 1, Juan Martin Del Potro, uscito anzitempo dal torneo di Melbourne e pare ancora alle prese con problemi al polso.
La punta di diamante è dunque Juan Monaco (numero 40 del mondo), mentre gli altri tre nazionali, Carlos Berlocq (44), Horacio Zeballos (66) e Eduardo Schwank (343) sono alla portata dei nostri azzurri.
Certo, ‘Pico’ è sempre un osso duro sulla terra rossa, e gli argentini potranno contare sulla bolgia del proprio pubblico, ma l’occasione per arrivare ai quarti di finale è davvero molto ghiotta per gli azzurri. Lasciarsela sfuggire provocherebbe forse più di un rammarico.


I PRECEDENTI
L’unica sfida della storia della Davis tra Italia e Argentina è troppo datata per poter essere presa in considerazione come indicatore: si parla infatti del 1983. Sulla terra rossa del Foro Italico gli azzurri Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Francesco Cancellotti si beccarono un sonoro 0-5 ai quarti di finale dalla formazione sudamericana, composta da Guillermo Vilas, Jose Luis Clerc e Roberto Arguello.

Andreas Seppi vs Carlos Berlocq: 1-0
Risale al torneo su erba di Eastbourne l’unico precedenti tra i due, vinto dall’altoatesino in due set. Davvero poco indicativo.

Fabio Fognini vs Juan Monaco: 0-3
L’argentino si è aggiudicato tutti i precedenti, due dei quali però sul veloce: Indian Wells nel 2010 e Valencia nel 2011, entrambi vinti da ‘Pico’ in due set. L’unica sfida sulla terra risale al Roland Garros del 2007, quando un allora 20enne italiano costrinse l’argentino a rimontare due set di svantaggio. Quello di oggi è tutto un altro Fognini.

Fabio Fognini vs Carlos Berlocq
Nel circuito maggiore tra i due non ci sono precedenti. Fabio e Carlos si sono però affrontati nel 2007 al challenger di Napoli, su terra, e il ligure si impose in tre set.

Andreas Seppi vs Juan Monaco: 1-2
Gli incontri passati dicono che i due si sono spartiti un match a testa quando si sono affrontati sulla terra: vittoria per Seppi ad Amburgo 2008, vittoria per Monaco a Roma nel 2011. L’ultimo precedente risale sempre al 2011, ma si giocò sul cemento degli Us Open e l’argentino vinse in tre set. Questo è forse il singolare che si preannuncia più equilibrato, la maratona è dietro l’angolo.


Dalla stessa categoria